Comune di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure
S. Margherita Ligure

Ignora collegamenti di navigazione > Home > Servizi Comunali > Ragioneria - Economato

Ragioneria - Economato

AREA di LINEA 2 Gestione e controllo risorse economico finanziarie - Servizio Contabilità, economato e patrimonio

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano in fondo al corridoio di destra

 

Recapiti:

Fax 0185 205482

Email fatture@comunesml.it

 

Orari di apertura al pubblico:

martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00

 

 

Dirigente:

Dott. Massimiliano Trudu 

Telefono 0185 205405

Email trudu@comunesml.it

 

Responsabile: 

Dott.ssa Francesca Tarabocchia

Telefono 0185 205428

 

Staff :

Graziella Questa

Telefono 0185 205441

Dott.ssa Silvia Schiaffino

Telefono 0185 205442

Dott.ssa Cristina Gabelloni

Telefono 0185 205427

 

 

Il servizio ha il compito di consentire una corretta e sana gestione economico-finanziaria del Comune nel pieno rispetto della normativa di settore e dei vincoli di finanza pubblica, provvedendo alla gestione dei procedimenti finalizzati all’attività di programmazione e di gestione del Bilancio e alla vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria (dai rapporti con la tesoreria alla gestione delle fonti di finanziamento mediante indebitamento). Nello specifico si occupa di:

  • Predisposizione documenti contabili di natura programmatica;
  • Predisposizione proposte di provvedimenti per gestione del Bilancio nel corso dell’esercizio finanziario;
  • Tenuta delle scritture contabili;
  • Espressione del parere di regolarità contabile su tutte le proposte di delibera di Giunta e Consiglio Comunale e apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria su tutte le determinazioni dirigenziali;
  • Gestione economato;
  • Gestione fatture passive;
  • Gestione pagamenti;
  • Gestione riscossioni, con esclusione delle entrate tributarie e delle entrate extratributarie derivanti dall’esercizio di attività commerciali;
  • Adempimenti connessi con la verifica di cassa trimestrale;
  • Adempimenti necessari per assunzione di nuovi mutui, pagamento rate mutui in essere;
  • Tenuta delle relazioni con la Corte dei Conti, la Ragioneria generale dello Stato, il Ministero dell’Interno, il Revisore unico dei conti, la Tesoreria Comunale, la Cassa Depositi e Prestiti;
  • Gestione del patrimonio immobiliare del Comune;
  • Gestione delle procedure di gara di competenza del servizio;
  • Gestione della cancelleria;
  • Gestione dell’Anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione dei Conti Correnti Postali.

AREA di LINEA 2 Gestione e controllo risorse economico finanziarie - Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano in fondo al corridoio di destra

 

Recapiti:

Fax 0185 205482

Email sivori@comunesml.it

 

Orari di apertura al pubblico:

martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00

 

 

Dirigente:

Dott. Massimiliano Trudu 

Telefono 0185 205405

Email trudu@comunesml.it

 

Responsabile: 

Dott. Enrico Sivori

Telefono 0185 205432

 

Staff :

Lanati Patrizia

Telefono 0185 205498

 

 

L'attività dell'ufficio è volta a implementare un sistema di controllo di gestione che consenta all'ente di attuare delle manovre finalizzate ad una gestione più efficiente, efficace ed economica, con conseguente incremento dello standard qualitativo dei servizi erogati all'utenza.

Un'ulteriore attività è volta a migliorare il procedimento di rendicontazione al fine di fornire delle informazioni sempre più dettagliate e precise ai vari stakeholders del Bilancio non solo sotto il profilo finanziario ma anche sotto quello economico e patrimoniale.

In particolare il servizio si occupa delle seguenti attività:

  • Predisposizione documenti contabili di natura consuntiva (Conto del Bilancio, Conto economico, Conto del patrimonio, Prospetto di conciliazione, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi);
  • Assistenza ai vari stakeholders del Bilancio, in particolare al Revisore unico dei Conti;
  • Predisposizione documenti del Piano Esecutivo di Gestione;
  • Adempimenti connessi con le regole relative al Patto di stabilità;
  • Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili e immobili comunali;
  • Gestione impegni per piccoli acquisti di tutti gli uffici comunali fino a un massimo di spesa di € 600,00;
  • Gestione del servizio pagamenti tramite la procedura di Home Banking;
  • Adempimenti fiscali: liquidazione mensile e annuale IVA, Modello 770 ordinario e semplificato, Modello Unico, Certificazione della ritenuta d’acconto sulle parcelle dei professionisti, IRAP;
  • Tenuta dei rapporti con la Società Progetto Santa Margherita Srl, società interamente partecipata dal Comune, nello specifico:
  1. gestione degli ormeggi in concessione al Comune e dei parcheggi a pagamento
  2. gestione del complesso immobiliare di Villa Durazzo e del Castello sul mare
  • Controllo di Gestione tramite il monitoraggio quadrimestrale delle attività degli uffici e servizi comunali, al fine di verificare il raggiungimento o meno degli obiettivi delineati nel Piano esecutivo di gestione, e conseguente predisposizione del Referto del Controllo di Gestione da inviare alla Corte dei Conti;
  • Adempimenti connessi con il Progetto Fabbisogni Standard, di cui al D.Lgs. n. 216/2010;
  • Predisposizione Relazione di fine mandato di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 149/2011;
  • Predisposizione Relazione di inizio mandato di cui all'art. 4bis del D.Lgs. n. 149/2011;
  • Concessioni cimiteriali: loculi, celle ossario, lampade votive;
  • Gestione dei banchi del Mercato del pesce.

 

 

Approvazione Bilancio di Previsione es. 2015

Approvazione Bilancio di Previsione es. 2015

DELIBERA CC. N. 31 DEL 24/6/2015 APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ES. 2015 - RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017 - PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI TRIENNIO 2015/2017 - ELENCO ANNUALE LAVORI PUBBLICI 2015 - PIANO ALIENAZIONI 2015.

- Deliberazione C.C n. 31 del 24/06/2015

- Bilancio Annuale 

- Bilancio Pluriennale

- Relazione Previsionale e Programmatica

- Altri allegati A

- Altri allegati B

 

Avvisi/Comunicazioni

Sede nuovo servizio di Tesoreria comunale dal 1° gennaio 2013

Scarica prospetto iban

Banca Popolare di Sondrio  Piazza Mazzini 40 - 16038 Santa Margherita Ligure  GE  

 

 

Attività e Servizi erogati

Servizio Contabilità, economato e patrimonio

Pagamenti

Programmazione: Relazione previsionale  e programmatica, Bilancio annuale di previsione, Bilancio pluriennale di previsione, Certificazione del Bilancio di previsone

Gestione del Bilancio: Variazioni di Bilancio, Variazioni di PEG, provvedimento di salvaguardia degli equilibri di Bilancio, provvedimento di assestamento generale di Bilancio

Gestione amministrativa del Patrimonio, ad esclusione di quello a finalità sociale

Riscossioni

Alienazioni patrimonio immobiliare

 

Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

Pagamenti tramite Home Banking

Piano Esecutivo di Gestione - PEG

Controllo di gestione

Rendicontazione: Conto del Bilancio, conto economico, conto del patrimonio, Prospetto di conciliazione, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi

Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili e immobili

Contratti cimiteriali: concessioni loculi

Contratti cimiteriali: concessioni celle ossario

Contratti cimiteriali: concessioni lampade votive

Concessione banchi del Mercato del pesce

Servizio Allerta

 

 

 

 

Info e Turismo a Santa Margherita Ligure

 

Virtual Tourist Guide

 

 

 

Parco Portofino

 

Area Marina

 

Meteo

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!