Anagrafe – Carta di identità | Comune di Santa Margherita Ligure

Anagrafe – Carta di identità

Area 1 Affari generali – Sviluppo del territorio – Comunicazione
Servizio URP – Protocollo – Servizi demografici, stato civile ed elettorale
Ufficio Anagrafe – Carte di identità

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Piano terra terza porta a sinistra dell’atrio 

Recapiti:
Fax 0185 280982
Email anagrafe@comunesml.it – toponomastica@comunesml.it 

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato ore 9:00-12:00

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it 

Responsabile P.O.:
Dott. Giorgio Boschetti
Telefono 0185 205417 

Staff:
Daniela Ardizzone
Telefono 0185 205419
Alberto Barbagelata
Telefono 0185 205497
Paolo Pietronave

L’anagrafe della popolazione residente ha la funzione principale di registrare gli abitanti di un Comune secondo la normativa vigente. Nel 1988 è stato istituito l’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, nei cui registri sono iscritti gli ex residenti e/o gli ascendenti/discendenti di essi che dimorano stabilmente all’estero.

Il servizio si occupa della migrazione delle persone sia nell’ambito dello stesso comune sia verso altri o all’estero.

Ha il compito di iscrivere all’anagrafe anche lo straniero residente nel territorio comunale; a questo caso è associata tutta una serie di controlli che l’ufficiale d’anagrafe deve effettuare ai fini del rilascio dell’attestazione di regolare soggiorno.

Le certificazioni rilasciate sono soggette a imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo le esenzioni previste nella Tabella B del DPR 642/72.

Il servizio si occupa, inoltre, del rilascio delle carte d’identità, autentica su richiesta del cittadino le firme in calce a istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, attesta la conformità delle copie a un originale presentato dal cittadino e legalizza le fotografie per il rilascio di documenti personali.

Informativa trattamento dati personali

Articoli in evidenza

PRENOTAZIONE CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

Si comunica che dal 01/09/2019 è possibile prenotare a mezzo mail il rilascio dei certificati e anagrafici e di stato civile, per diminuire sensibilmente i tempi di attesa in coda dell’utente allo sportello,

     la prenotazione potrà essere effettuata utilizzando gli indirizzi mail urp@comunesml.it, anagrefe@comunesml.it e statocivile@comunesml.it.

     Si dovrà compilare il modulo presente nella sezione “Moduli on-line” di questo portale (diverso a seconda che si tratti di certificati anagrafici o di stato civile) ed allegare la copia di un documento di identità.

      Per i certificati anagrafici, in caso di richiesta di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (attualmente pari a Euro 16,00), dovrà essere indicata la motivazione ed allegate le pezze giustificative a dimostrazione del diritto all’esenzione. I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.

     Nella richiesta potrà essere indicato se il richiedente intenda ritirare il certificato il mercoledì pomeriggio presso l’ufficio protocollo. In caso di provata impossibilità a recarsi in Comune per il ritiro del certificato, su produzione di idonea documentazione, il certificato potrà essere recapitato al domicilio del richiedente.

     Gli uffici competenti procederanno al rilascio del certificato nel più breve tempo possibile o, se ritenuto necessario, alla richiesta di integrazione della documentazione e daranno comunicazioni per il ritiro al richiedente.

     Al momento del ritiro del certificato il richiedente provvederà al pagamento dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici (nella misura di euro 0,52 per i certificati emessi in bollo. Ed euro 0,26 per i certificati emessi in esenzione) ed alla produzione delle marche da bollo da 16,00 Euro.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a     

Boschetti Giorgio  tel 0185 205417

Ufficio stato civile tel 0185 204568

Ufficio anagrafe tel 0185 205497 / 205419

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Dal giorno 2 gennaio 2018 agli sportelli dell’Anagrafe di Piazza Giuseppe Mazzini n. 46 sarà attiva la postazione per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Scarica la nota informativa.

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

Disponibile qui una sintetica GUIDA INFORMATIVA su donazione di organi e tessuti.

RESIDENZA IN TEMPO REALE

Con la circolare n. 9/2012 del 27.04.2012 il Ministero dell’interno ha fornito importanti chiarimenti sulle novità in materia d’ iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza introdotte dal Decreto legge n. 5/2012 convertito dalla Legge n. 35/2012 (cosidetto Decreto su semplificazione e sviluppo).

Duplice l’obiettivo, quello di consentire l’effettuazione del cambio di residenza con modalita’ telematica e di produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza in modo da evitare i gravi disagi e gli inconvenienti determinati dalla lunghezza degli attuali tempi di attesa.

In Italia i cambi di residenza tra Comuni diversi sono circa 1.500.000 all’anno.

Di conseguenza dal 9 MAGGIO 2012  i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di residenza e di cambio di abitazione) attraverso:

  • sportello comunale (Ufficio Anagrafe)
  • per raccomandata
  • per fax
  • per via telematica.

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

L’Ufficio Anagrafe provvederà all’iscrizione entro 2 giorni dalla presentazione della richiesta, nonchè ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Trascorsi i 45 giorni senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata.

Si applica anche alle residenze l’istituto del silenzio-assenso di cui all’articolo 20 della Legge 241/90.

Nel caso di cittadini stranieri la verifica della regolarità del soggiorno precede l’iscrizione anagrafica.

Tale normativa prevede anche che per quanto riguarda gli accertamenti delle dichiarazioni e le conseguenze degli esiti negativi sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.

In particolare nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000, nel seguito riportati, i quali dispongono rispettivamente:

  •  la decadenza dai benefici per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace
  • segnalazione all’ autorità di pubblica sicurezza.

Articolo 75 – Decadenza dai benefici

Fermo restando quanto previsto dall’articolo 76, qualora dal controllo di cui all’articolo 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Articolo 76 – Norme penali

  1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
  2. L’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.
  3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell’articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
  4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l’autorizzazione all’esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.

INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI:

“Modulo residenza”:   versione .pdf

“Modulo residenza con convivenza”:    versione .doc   versione .pdf

Ministero dell’Interno – Servizi demografici

Indirizzo postale:

Ufficio Anagrafe

Piazza Mazzini 46

16038 – S. Margherita Ligure

Indirizzo di Posta elettronica:

anagrafe@comunesml.it

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)

protocollo@pec.comunesml.it

FAX:

0185 280982

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, sportello aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sito al piano terra del Palazzo comunale.

Attività e Servizi erogati

Certificati anagrafici
Certificati anagrafici storici
Cittadini italiani: cambio residenza con provenienza da un altro comune
Cittadini italiani: cambio di abitazione all’interno del comune di S. Margherita Ligure
Cittadini italiani: cambio di residenza con provenienza dall’estero
Aire: iscrizione, cancellazione, cambiamento recapito estero di cittadini italiani residenti all’estero
Cittadini comunitari e loro familiari: iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero e Attestazione di regolare soggiorno
Cittadini comunitari e loro familiari: trasferimento della residenza con provenienza da un altro comune italiano o cambio di indirizzo all’interno del comune di S. Margherita Ligure
Cittadini comunitari: diritto di soggiorno permanente
Cittadini extracomunitari: iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero
Cittadini extracomunitari: trasferimento della residenza con provenienza da un altro comune italiano o cambio di indirizzo all’interno del comune di S. Margherita Ligure
Cittadini extracomunitari: rinnovo dichiarazione dimora abituale
Cancellazione anagrafica
Carta di identità
Passaporto per minori di 12 anni
Lasciapassare per l’estero ai minori di 15 anni
Autentica firme e copie di documenti
Legalizzazione fotografie
Autentica firma su atti di compravendita beni mobili registrati
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
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