Disposizioni generali | Comune di Santa Margherita Ligure

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza PTPCT

I successivi aggiornamenti al Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza sono consultabili alla sezione Altri contenuti/Prevenzione della corruzione

 

Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2016-2018

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 3 febbraio 2016

Deliberazione della Giunta Comunale n. 38 del 3 febbraio 2016 di approvazione dell’aggiornamento del Piano Anticorruzione

Aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2015-2017

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 11 marzo 2015

Deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 11 marzo 2015 di approvazione dell’aggiornamento del Piano Anticorruzione

Piano Triennale di prevenzione della corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2014-2016

Piano Triennale di prevenzione della corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità approvati con Deliberazione della Giunta Comunale n. 23 del 29 gennaio 2014

Deliberazione della Giunta Comunale n. 23 del 29 gennaio 2014 di approvazione del Piano Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Atti generali

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Per i riferimenti alle norme di legge statale che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività degli enti locali consultare il portale Normattiva

Di seguito i principali testi normativi relativi agli enti locali:

Costituzione della Repubblica italiana
Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali
Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e e presso gli enti privati in controllo pubblico
Decreto Legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale
Legge 7 agosto 1990, n. 241 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi
Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali
Reg. (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonchè alla libera circolazione di tali dati
Legge 6 novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni

Per i riferimenti agli statuti, alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione:

BUR – Bollettino Ufficiale Regione Liguria

Atti amministrativi generali

Documenti di programmazione strategico-gestionale:

Documento UNico di Programmazione (DUP) 2020-2022
Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021
Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018/2020

Manuale per la gestione del protocollo informatico

DUVRI

Piano Esecutivo di Gestione (PEG)

Codice disciplinare e codice di condotta

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 150/2009, di attuazione della Legge n. 15/2009, è stata integrata la normativa contrattuale collettiva in materia di procedimento disciplinare. In particolare il cosiddetto “Decreto Brunetta” ha sostituito l’art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001 e introdotto i nuovi artt. dal 55bis al 55octies che, ai sensi degli artt. 1339 e 1419, secondo comma del Codice Civile, costituiscono norme imperative e integrano e modificano le fattispecie disciplinari previste dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di comparto, comportando l’inapplicabilità di quelle incompatibili con quanto disposto dalle modifiche introdotte dal citato D.Lgs. n. 150/2009

D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165

Codice disciplinare dei dipendenti

Codice disciplinare dei dirigenti

Codice nazionale di comportamento dei dipendenti pubblici

Codice di comportamento del Comune di Santa Margherita Ligure

Oneri informativi per cittadini e imprese

Scadenzario obblighi amministrativi

Burocrazia zero

Dati non più soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del dlgs 97/2016

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