Informativa Privacy | Comune di Santa Margherita Ligure

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web http://www.comune.santa-margherita-ligure.ge.it ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data ProtectionRegulation – di seguito “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del Comune di Santa Margherita Ligure accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Comune di Santa Margherita Ligure

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è il Comune di Santa Margherita Ligure, nella persona del Sindaco pro tempore, con sede in S. Margherita Ligure Piazza Mazzini 46, PEC protocollo@pec.comunesml.it tel: 0185 2051(di seguito “Comune”).

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (Data ProtectionOfficer – c.d. DPO)
Il DPO nominato è raggiungibile al seguente indirizzo: presso Labor Service srl, via Righi n. 29, Novara (NO), 0321.1814220 mail: privacy@labor-service.it, pec: pec@pec.labor-service.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune attraverso il proprio sito, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

TIPI E NATURA DEI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
L’accesso al sito comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione. Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5 GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

DESTINATARI DEI DATI
I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati non vengono trasferiti a Paesi Extra Ue o a organizzazioni internazionali

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In base agli art. 15 e ss. GDPR gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal GDPR, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo protocollo@comunesml.it o scrivendo alla sede del Titolare sopra indicata.

Lei ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).

La comunicazione di dati personali non è un obbligo. Lei è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento. Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.

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