Polizia Locale | Comune di Santa Margherita Ligure

Polizia Locale

Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio – Servizio NAO Mobilità e Viabilità

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano

Recapiti:
Fax 0185 205415
Email segreteria.pl@comunesml.itinfortunistica@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
Segreteria del Comando
dal lunedì al venerdi ore 8:30-12:30 e mercoledi ore 15:00-17:00
Ufficio Infortunistica
venerdi ore 9:00-11:30

Solo per emergenze e segnalazioni, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 7:30 alle ore 19:00 è possibile contattare la Polizia Locale al numero 0185 205450 fax 0185 205415

Dirigente:
Dott. Mauro Mussi
Telefono 0185 205406
Email comandantepm@comunesml.it

Responsabile Polizia Giudiziaria e Infortunistica:
Isp. Pietro Morbini
Telefono 0185 205312

Responsabile Polizia Amministrativa, Edilizia e Ambiente:
Isp. Luigi Penna
Telefono 0185 205322

Staff Infortunistica:
Ass. Roberto Morino
Telefono 0185 205312

La Polizia Locale ha funzioni di vigilanza e di controllo su tutto il territorio comunale, al fine di garantire il rispetto di quelle regole di convivenza civile che assicurano una migliore qualità della vita e un benessere diffuso. A tale scopo persegue i seguenti compiti:

  • Polizia Stradale: controllo della viabilità cittadina in applicazione di quanto disposto dal Piano Urbano del Traffico, utilizzando anche strumentazione idonea al controllo elettronico della velocità e del tasso alcolico;
  • Polizia Amministrativa e di controllo: verifica e repressione dei comportamenti antigiuridici in materia di commercio, edilizia, igiene e tutela dell’ambiente nonchè del patrimonio pubblico e privato; controllo del mercato settimanale e delle sagre; controllo elettronico tramite apposita strumentazione dell’inquinamento acustico, controllo delle acque e di eventuali scarichi abusivi e di violazioni in materia di smaltimento e trattamento dei rifiuti, in collaborazione con l’ARPAL, Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure;
  • Polizia Giudiziaria e ausiliari di Pubblica Sicurezza: attività di accertamento e indagine, in collaborazione con le forze di Polizia di Stato presenti sul territorio;
  • Gestione e implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino;
  • Studio del sistema di mobilità urbana e attuazione di interventi mirati in ordine al Piano Urbano del Traffico, al sistema di trasporto pubblico e alla gestione della sosta, inteso a decongestionare il traffico cittadino e a disincentivare l’uso del mezzo privato a favore di quello pubblico, onde ottenere una migliore qualità della vita e tutelare l’aspetto ambientale;
  • Esecuzione, manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica cittadina, sia orizzontale che verticale

Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio – Ufficio Contravvenzioni e Oggetti rinvenuti

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano, corridoio di destra prima porta

Recapiti:
Fax 0185 286981
Email ufficiomulte@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
dal 15 settembre al 15 giugno
dal lunedì al sabato ore 9:00-12:00
dal 16 giugno al 14 settembre
dal lunedi al sabato ore 8:30-12:30
Pomeriggio esclusivamente su appuntamento

Dirigente: 

Dott. Mauro Mussi

Telefono 0185 205406

Email comandantepm@comunesml.it

Responsabile:
Isp. Luigi Penna
Telefono 0185 205322

Staff:
Sov. Angelo Sigismondo
Telefono 0185 205323

L’ufficio segue l’intero iter sanzionatorio inerente le infrazioni al Codice della Strada, ai Regolamenti e alle Ordinanze comunali e alle norme di sicurezza pubblica, nonchè l’iter conseguente ai fermi e ai sequestri amministrativi dei veicoli.
Si occupa dei ricorsi presentati dai cittadini sia al Giudice di Pace, con relativa costituzione in giudizio, sia al Prefetto, con la predisposizione degli atti relativi.
Riceve, cataloga e conserva gli oggetti rinvenuti.
Redige le ordinanze inerenti la circolazione stradale, di competenza dirigenziale.
Gestisce le occupazioni di suolo pubblico in occasione di sagre e feste patronali e controlla le manifestazioni di sorte locali.

 

Area di Staff 1 Polizia urbana e controllo del territorio – Ufficio Suoli Pubblici

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano, corridoio di sinistra ultima porta a sinistra

Recapiti:
Fax 0185 280982
Email suolipubblici@comunesml.it

Per appuntamenti chiamare:
Telefono 0185 205313

Dirigente: 

Dott. Mauro Mussi

Telefono 0185 205406

Email comandantepm@comunesml.it

Responsabile:
Isp. Luigi Penna
Telefono 0185 205322

Staff:
Sov. Laura Adami
Telefono 0185 205313

L’ufficio si occupa del rilascio di autorizzazioni e concessioni che comportano l’utilizzo temporaneo o permanente del suolo pubblico.
Possono essere occupazioni:

  • ad uso commerciale (dehors di bar e ristoranti, esposizione merceologica, mercatini, arredi vari)
  • per lavori (ponteggi, aree cantiere, soste operative di automezzi per scarico-carico materiali edili)
  • per raccolta firme, raccolta fondi, volantinaggio, banchetti politici
  • occupazioni occasionali effettuate a mezzo autoscala, trabattelli o altro (manutenzione del verde, traslochi, scarico a mezzo autogru di materiali)
  • occupazioni per manifestazioni, eventi, riprese cinematografiche e altro

Le autorizzazioni vengono rilasciate anche per le richieste di rottura del suolo pubblico, per esempio in caso di necessità di allaccio alla rete fognaria o a varie utenze (telefono, gas, luce).
L’ufficio rilascia anche le autorizzazioni di Passo Carrabile e quelle ai sensi dell’art. 23 del Codice della Strada (pubblicità fonica, striscioni, stendardi, teloni pubblicitari su ponteggi, cartelli segnaletici indicanti attività commerciali).

Attività e Servizi erogati

Mobilità e Viabilità

Rilascio contrassegno di sosta per residenti

Rilascio contrassegno di sosta/circolazione ZTL – Zone a traffico limitato

Rilascio contrassegno di sosta per diversamente abili

Rilascio permesso di transito in via Gave

Rilascio autorizzazione in deroga al transito su SP 227 per Portofino

Parcheggio personalizzato per diversamente abili

Rilascio verbali di sinistri stradali

Animali abbandonati: custodia e affidamento

Accertamenti anagrafici

Trattamento Sanitario Obbligatorio

Denunce di infortunio sul lavoro

Comunicazioni di ospitalità cittadini stranieri

Parcheggi a pagamento

Ufficio Contravvenzioni e oggetti rinvenuti

Sanzioni per infrazioni al Codice della Strada

Oggetti rinvenuti/smarriti

Occupazione suolo in occasione di sagre e feste patronali

Manifestazioni di sorte locali

Sequestro di veicoli e ritiro documenti per violazioni al Codice della Strada

Ufficio Suoli Pubblici

Occupazione suolo pubblico per lavori

Occupazione suolo pubblico con finalità commerciali

Occupazione suolo pubblico a servizio di pubblici esercizi di somministrazione

Occupazione suolo pubblico per manifestazioni

Occupazione suolo pubblico di breve durata (traslochi, parcheggi, manutenzione del verde)

Occupazione suolo pubblico di dimensioni ridotte e di breve durata per attività senza scopo di lucro (banchetti politici, raccolta fondi, raccolta firme, divulgazione materiale informativo)

Autorizzazioni ai sensi dell’art. 23 del Codice della Strada (pubblicità fonica, striscioni, stendardi, teloni pubblicitari su ponteggi, segnaletica stradale per attività economiche)

Rottura suolo pubblico

Passi Carrabili

Area di sosta a pagamento in gestione comunale

Modulistica

Ordinanze

Avvisi/Comunicazioni

Revoca del progetto sperimentale “frecciabus” e delle limitazioni alla circolazione dei pullman turistici in ambito cittadino

Il Comune di santa Margherita Ligure ha reintrodotto la possibilità per gli autobus turistici di lunghezza superiore agli 11,99 mt di circolare in città e sostare presso il c.d. campo B (Complesso sportivo Brocardi). Nell’occasione è stato anche ricalibrato in diminuzione il sistema tariffario inerente detti veicoli, nonché confermate le disposizioni particolari relative a riduzioni tariffe ed esenzioni di pagamento.

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L’azzardo non è un gioco!

Costi sociali, economici e psicologici, tali e tanti sono i danni che sta provocando la diffusione, praticamente incontrollata dei più diversi giochi di azzardo. Ogni fascia di età ne risulta colpita e le ricadute sono pesantissime, in particolare sui giovani e sui ceti più deboli. Si ritiene dunque assolutamente necessario evidenziare i rischi correlati al gioco e segnalare la presenza sul territorio di servizi di assistenza, pubblici e del privato sociale, dedicati alla cura e al reinserimento delle persone ormai “imprigionate” da patologie riconducibili al “Gioco d’Azzardo Patologico” (G.A.P.).

E’  quanto mai doveroso ed appropiato dare spazio alle attività poste in essere per combattere un tale isidioso problema, anche con le armi proprie di di cura la salute del cittadino. Si invita pertanto a voler prendere accurata nota del contenuto della  locandina a tal fine predisposta dalla ASL 4 Chiavarese.

Comunicato stampa

Locandina informativa

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