Protocollo e Archivio | Comune di Santa Margherita Ligure

Protocollo e Archivio

Area 1 Affari generali – Sviluppo del territorio – Comunicazione
Servizio URP – Protocollo – Servizi demografici, Stato Civile ed Elettorale
Ufficio Protocollo e Archivio

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Piano terra seconda porta a destra dell’atrio

Recapiti:
Fax 0185/280982
Email protocollo@comunesml.it
PEC protocollo@pec.comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdi ore 8:30-12:00 e mercoledi ore 15:00-17:00

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it

Staff:
Valentina Zumofen
Telefono 0185 205411
Vito Palomba
Telefono 0185 205412
Daniela Bertoldi
Telefono 0185 205486

L’Ufficio è aperto al pubblico per la consegna a mano di istanze, atti, documentazione, domande comunque indirizzate al Comune di S. Margherita Ligure e provvede soprattutto all’espletamento dei seguenti compiti:

  • Ricevimento e registrazione dei documenti che pervengono al Comune: tutti i documenti indirizzati all’Ente vengono consegnati all’Ufficio Protocollo che provvede a registrare, scannerizzare e smistare gli atti agli uffici competenti e, a richiesta, appone anche un apposito timbro di ricevimento sulla copia del documento prodotto dall’interessato;
  • Deposito di atti: tutti gli atti notificati dagli Uffici Giudiziari del Tribunale, dai Messi Comunali e dagli Uffici di Riscossione, a persone fisiche e giuridiche residenti nel territorio comunale che, a causa dell’assenza o irreperibilità del destinatario, non vengono consegnati al suo domicilio, sono depositati presso la casa comunale, contestualmente alla trasmissione al destinatario dell’avviso di deposito tramite Raccomandata. L’Ufficio Protocollo è responsabile del deposito di tali atti e della loro successiva consegna al destinatario, che avviene dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Se l’interessato è impossibilitato a ritirare di persona l’atto, può delegare al ritiro una terza persona, munita di un valido documento di identità proprio e di quello del diretto interessato, oltre che della delega al ritiro, sottoscritta da quest’ultimo;
  • Consultazione documenti conservati nell’Archivio Storico o Sezione separata dell’Archivio: il Comune è tenuto a conservare ordinatamente gran parte della documentazione prodotta al suo interno o ricevuta dall’esterno. Lo scopo finale è il poter garantire memoria storica dell’Ente;

Manuale di gestione del protocollo informatico

Per agevolare gli studiosi, di seguito si pubblicano gli inventari dell’Archivio storico comunale.
La documentazione è stata classificata secondo il Titolario Astengo.

Inventario Archivio storico preunitario

Inventario Archivio storico postunitario 1 volume

Inventario Archivio storico postunitario 2 volume

Attività e Servizi erogati

Ricezione e spedizione documentazione
Deposito atti presso la Casa Comunale
Consultazione documenti conservati nell’Archivio Storico
Segnalazioni, suggerimenti e reclami
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