SUAP – Sportello Unico delle Attività Produttive | Comune di Santa Margherita Ligure

Attività economiche – SUAP

Area 1 Affari generali – Sviluppo del territorio – Comunicazione

Servizio Affari Istituzionali – SUAP (Commercio) – Demanio Marittimo

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, secondo piano corridoio a destra

Recapiti:

Tel. 0185 205420-422-416

Email castruccio@comunesml.it

PEC protocollo@pec.comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:

Martedi e venerdi ore 8:30-12:00 e mercoledi ore 15:00-17:00

Dirigente:

Dott. Alessandro Russo

Telefono 0185 205413

Email russo@comunesml.it

Responsabile P.O.:

Dott.ssa Daniela Caprani
Telefono 0185 205410
Email caprani@comunesml.it 

Staff:

Dott.ssa Elisabetta Castruccio
Telefono 0185 205420
Email castruccio@comunesml.it 

Dott.ssa Orietta Dondero
Telefono 0185 205422

Dott.ssa Luciana Nichel
Telefono 0185 205416

Il SUAP – Sportello Unico delle Attività Produttive – è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione, costituisce l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, altresì, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) e utenza.

Tutte le pratiche di competenza del SUAP devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma “Impresa in un giorno”.

E’ disponibile il Manuale operativo per l’utilizzo della piattaforma.

Il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 con il quale viene adottato il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive:

  • identifica (art. 2 comma 1) nello Sportello Unico il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n. 59, specificando (art. 2 comma 2) che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati di cui al comma 1 sono presentati esclusivamente in modalità telematica;
  • ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all’inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento (art. 2 comma 3);
  • individua nel portale Impresainungiorno la funzione di raccordo con le infrastrutture e le reti già operative (art. 3) per lo scambio informativo e l’interazione telematica tra le Amministrazioni e gli altri Enti interessati. E’ pertanto rimesso al portale il collegamento ed il reindirizzo ai sistemi informativi e ai portali già realizzati, garantendo la interoperabilità tra le Amministrazioni (art. 3 comma 2);
  • introduce nel sistema le Agenzie per le imprese, soggetto privato al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d’asseverazione;
  • stabilisce le seguenti scadenze temporali per gli adempimenti previsti a carico dei comuni:6 mesi per il cosiddetto procedimento automatizzato1 anno per il procedimento ordinario

La Legge Regionale Liguria 5 aprile 2012, n. 10 ha provveduto a disciplinare l’esercizio delle attività produttive e il riordino dello SUAP, in attuazione del D.P.R. n. 160/2010.

Obiettivi del SUAP del Comune di Santa Margherita Ligure

  • unicità di conduzione del procedimento amministrativo;
  • semplificazione delle procedure e degli adempimenti;
  • eliminazione delle duplicazioni procedimentali e documentali;
  • trasparenza;
  • assistenza e servizio informativo.

In particolare lo SUAP fornisce informazioni in ordine a:

  • adempimenti procedimentali;
  • modulistica e documentazione richiesta in ordine ai singoli subprocedimenti;
  • tempistica, con particolare riferimento al termine di conclusione del procedimento;
  • referenti e responsabili degli endoprocedimenti;
  • stato di avanzamento delle pratiche;
  • finanziamenti e agevolazioni finanziarie e tributarie a livello comunitario, nazionale, regionale e locale.

Composizione dello SUAP

Responsabile: Dott. Alessandro Russo

Referenti interni: responsabili dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), dei servizi Urbanistica, Ambiente, Polizia Locale, Suoli Pubblici, Demanio marittimo, Sviluppo economico

Gestione dei procedimenti

Entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza del privato, indizione seduta istruttoria dei referenti interni da parte del Responsabile SUAP, da cui può conseguire:

  1. richiesta di integrazione con conseguente interruzione dei termini del procedimento;
  2. preavviso di diniego motivato sulla base dell’esame effettuato dai referenti interni;
  3. trasmissione della documentazione ai singoli referenti per quanto di rispettiva competenza.

Entro 25 giorni dalla presentazione dell’istanza, indizione della seduta deliberante in cui le singole strutture interne comunicano gli esiti dei procedimenti di rispettiva competenza, al fine dell’adozione dei provvedimenti finali da parte del responsabile SUAP.

Se è necessario l’intervento di altre Amministrazioni, il responsabile SUAP provvede all’acquisizione degli atti tramite conferenza dei servizi di cui alla Legge n. 241/1990.

Al fine di agevolare e velocizzare la comunicazione telematica tra le strutture, l’interessato può presentare una copia della documentazione su supporto informatico, concordando il formato col Responsabile SUAP, anche non autenticando i documenti con la firma digitale, previa attestazione di conformità della documentazione agli originali.

Elenco dei procedimenti svolti dallo SUAP

Allegato 1 e  Allegato 2 alla Legge Regionale n. 10/2012

 Il Servizio Sviluppo Economico si occupa, inoltre, di:

  • derattizzazione e disinfestazione del suolo pubblico, degli edifici di proprietà comunale e dei torrenti
  • sterilizzazione felini randagi
  • interventi contro la zanzara-tigre e i colombi urbani
  • emergenze sanitarie
  • interventi a favore dell’agricoltura e dei prodotti tipici del territorio
  • gestione delle polizze assicurative che coprono l’Amministrazione comunale relativamente a varie tipologie di rischio, in particolare gestione delle pratiche di risarcimento danni
  • rilascio di licenze di Pubblica Sicurezza (es. locali di spettacolo, fuochi artificiali, vendite conto terzi)
  • gestione dell’attività della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Richiesta rilascio di permesso di costruire in deroga

Avviso (12/12/2017)
Si informa che la documentazione del progetto, il verbale della Conferenza dei Servizi e la deliberazione di Consiglio n° 51 sono disponibili a libera visione del pubblico.

Scarica l’Avviso (pdf).

S. Margherita Ligure, 12/12/2017
Il dirigente Area L.1
Dott. Alessandro Russo

Avviso (23/11/2017)
Si informa che è convocata la conferenza dei servizi referente per il giorno 28/11/2017, alle ore 9,00, nella sala Consiliare del Comune (Piazza Mazzini n. 46).

S. Margherita Ligure, 23/11/2017
Il dirigente Area L.1
Dott. Alessandro Russo

Avviso (20/10/2017)
Si informa che in data 18/10/2017 è stata depositata nuova documentazione inerente al procedimento di apertura di nuova media struttura di vendita in Via G.B. Larco n.5.
Detta documentazione, sostitutiva della precedente, è pubblicata su questa pagina all’interno della sezione “SUAP – Elenco dei procedimenti avviati”, pratica n° 116.

S. Margherita Ligure, 20/10/2017
Il dirigente Area L.1
Dott. Alessandro Russo

AVVISO (11/10/2017)
Si informa che all’interno della sezione “SUAP – Elenco dei procedimenti avviati” di questa pagina (pratica n° 116) è stata pubblicata nuova documentazione relativa al procedimento di apertura di una nuova struttura di vendita in Via G.B. Larco n. 5.

S. Margherita Ligure 11/10/2017
Il dirigente Area L. 1
Dott. Alessandro Russo

AVVISO (18/07/2017)
Si rende noto che con nota di Area L. 1 n° 23365 del 07/07/2017 si è provveduto alla trasmissione al Sindaco, quale presidente del Consiglio Comunale, ai fini dell’espressione del preventivo assenso di cui all’art. 10, c. 4, della L.R. 10/2012, da rendersi nei successivi 60 gg, degli atti e della documentazione inerente alla procedura di apertura di una nuova struttura di vendita in Via G.B. Larco n. 5 .

La documentazione relativa alla suddetta procedura è pubblicata su questa pagina all’interno della sezione “SUAP – Elenco dei procedimenti avviati”, pratica n° 116.

S. Margherita Ligure 18/07/2017
Il dirigente Area L. 1
Dott. Alessandro Russo

AVVISO (06/06/2017)
Si rende noto che in data 01/06/2017 sono state depositate da “Talea società di gestione immobiliare S.P.A.” e “COOP Liguria società cooperativa di consumo” integrazioni, revisioni e precisazioni alla richiesta di rilascio di permesso di costruire in deroga, ai sensi dell’art. 14, comma 1 bis, del D.P.R. n. 380/2001 s.m.i. e dell’art. 36, comma 1 bis, della L.R. n. 16/2008 e s.m.i., per l’apertura di una nuova media struttura di vendita in Via G.B. Larco n. 5.

Da tale data decorrono i termini di cui all’art. 10, comma 4, L. R. 10/2012.
La documentazione è pubblicata su questa pagina all’interno della sezione “SUAP – Elenco dei procedimenti avviati”, pratica n° 116.

S. Margherita Ligure 06/06/2017
Il dirigente Area L. 1
Dott. Alessandro Russo

AVVISO (18/04/2017)
Si rende noto che in data 05/04/2017 è stata presentata dalle società “Talea società di gestione immobiliare S.P.A.“ e “COOP Liguria società cooperativa di consumo“ richiesta di rilascio di permesso di costruire in deroga, ai sensi dell’art. 14, comma 1 bis, del D.P.R. n. 380/2001 s.m.i. e dell’art. 36, comma 1 bis, della L.R. n. 16/2008 e s.m.i. , per l’apertura di una nuova media struttura di vendita in Via G.B. Larco n. 5.
L’istanza e gli allegati sono pubblicati su questa pagina all’interno della sezione “SUAP – Elenco dei procedimenti avviati”, pratica n° 116.

S. Margherita Ligure 18/4/2017
Il dirigente Area L. 1
Dott. Alessandro Russo

SUAP – Elenco dei procedimenti avviati

N.B.: la pubblicazione dei dati relativi ai singoli procedimenti equivale a comunicazione di avvio del procedimento ex art. 7 L. 241/1990, secondo quanto previsto dal vigente regolamento comunale di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico delle Attività Produttive ( G.C. n. 86/2013).

Pratica n° 12
Data apertura: 22/02/2013
Oggetto: Realizzazione di stazione al servizio della rete di telefonia cellulare di H3G, in via Camillo Sbarbaro (N.C.T. – F.5 Mapp. 1372)
Istanza: Testo integraleAllegato
Interlocutore: Arch. Stefano Camarda
Impresa: ERICSSON TELECOMUNICAZIONI S.P.A.
Procedimento: art. 10 L.R. n° 10/2012
Note: Indizione di Conferenza dei Servizi
Pratica n° 13
Data apertura: 06/02/2013
Oggetto: Apertura esercizio commerciale Via Dogali n. 22E
Richiedente: Tassara Claudio
Pratica n° 14
Data apertura: 08/04/2013
Oggetto: Istanza per agibilità distributore carburante API Via Garibaldi n. 32
Richiedente: API Spa
Pratica n° 15
Data apertura: 01/06/2013
Oggetto: Richiesta autorizzazione paesaggistica per realizzazione rampe disabilie movimentazione attrezzature agricole in loc. Lago Rotondo ( F. 5 Mapp. 38)
Richiedente: Maisani Daniela
Pratica n° 16
Data apertura: 27/06/2013
Oggetto: Richiesta di ampliamento di immobile sito in Portofino Vetta ( mapp. 1707 F. 1 NCT) per esercizio attività agrituristica ex art. 12 L.R. n. 10/2012
Richiedente: Ferrari Laura Cristina e Inversetti Michele
Pratica n° 17
Data apertura: 09/09/2013
Oggetto: richiesta di autorizzazione paesaggistica e permesso per demolizione e ricostruzione ex L.R. 49/2009, art. 6, 1° comma.
Richiedente: Maisani Daniela
Pratica n° 18
Data apertura: 14/09/2013
Oggetto: Istanza di avvio procedimento unico per la modifica di impianto esistente con inserimento di apparati in tecnologia UMTS , Via Tripoli 11 (F. 2 Mapp. 487)
Richiedente: H3G SPA
Istanza:
Note: Indizione di Conferenza dei Servizi
provv.assenso 1. provvedimento conclusivo
Pratica n° 19
Data apertura: 18/09/2013
Oggetto: Richiesta conferenza di servizi per realizzazione nuovo impianto per telefonia mobile in Via Gave 3/4 ( F. 12 mapp.368)
Richiedente: VODAFONE OMNITEL N.V.
Istanza:
Note: Indizione di Conferenza dei Servizi
provv.assenso

1 – provvedimento conclusivo 2 – verbale CDS del 30-04-2014 3 – Allegati CDS deliberante del 30-04-2014

4 – Stazione radio base in progetto

5 – Integrazione stazione radi base

6 – allegati cartografici

Pratica n° 20
Data apertura: 07/10/2013
Oggetto: Autorizzazione definitiva allo scarico in rete fognaria comunale degli scarichi di fabbricato ad uso ricettivo agrituristico in progetto; Via Romana ( F. 1 mapp. 2170)
Richiedente: Gnocchi Roberto
Pratica n° 21
Data apertura: 08/10/2013
Oggetto: SCIA per inizio attività agrituristica in Via Pr. dei Giuntini n. 5 ( F. 3. Mapp. 1347).
Richiedente: Inversetti Michele
Pratica n° 22
Data apertura: 01/10/2013
Oggetto: attività di decorazioni ( aerografia, pittura,ecc.) in Via Maragliano 57
Richiedente: Gogioso Alessandro
Pratica n° 23
Data apertura: 09/10/2013
Oggetto: autorizzazione allo scarico in rete fognaria comunale degli scarichi di fabbricato ad uso agrituristico
Richiedente: Pessina Manuela/Parodi Fabio
Pratica n° 24
Data apertura: 06/11/2013
Oggetto: Istanza di attivazione conferenza dei servizi per impianto di teleradiocomunazione (manutenzione straordinaria e introduzione servizi DVM5 e DAB 5 nella stazione di RAI WAY SPA in loc. Portofino Vetta)
Richiedente: RAI WAY SPA
Istanza:
Note: Indizione di Conferenza dei Servizi
provv.assenso 1. provvedimento conclusivo
Pratica n° 25
Data apertura: 15/11/2013
Oggetto: SCIA per ridistribuzione spazi interni Via Cairoli 18-20
Richiedente: Rafat Fathy Mohamed Nagy
Pratica n° 26
Data apertura: 20/11/2013
Oggetto: SCIA per modifiche interne Via Cavour 11 e 13
Richiedente: Figallo Luca e Figallo Marco
Pratica n° 27
Data apertura: 21/11/2013
Oggetto: SCIA per installazione cassone acciaio in distrib. carburante ENI F.8 mapp. 1140 e 1141
Richiedente: ENI SPA
Pratica n° 28
Data apertura: 29/11/2013
Oggetto: SCIA per opere interne Largo Giusti n. 1
Richiedente: BACAMUL SPA
Pratica n° 29
Data apertura: 07/12/2013
Oggetto: SCIA per trasformazione impianto Ericsson salita Banchi 19-20
Richiedente: ERICSSON SPA
Pratica n° 30
Data apertura: 20/03/2014
Oggetto: SCIA per trasformazione impianto TELECOM Via Somalia civ. 8
Richiedente: TELECOM ITALIA SPA
Pratica n° 31
Data apertura: 02/04/2014
Oggetto: DIA per realizzazione dehor esterno Via XXV Aprile 12-18
Richiedente: Devoto Roberto, Devoto Paola, CORALLO SRL
Pratica n° 32
Data apertura: 02/04/2014
Oggetto: SCIA per demolizione passerella in ferro, via Torre S. Gioachino n. 2
Richiedente: Trattoria degli Amici SNC-Bozano Gandolfi Francesco
Pratica n° 33
Data apertura: 05/04/2014
Oggetto: SCIA per realizzazione manto di copertura con tegole marsigliesi via Roma 10 a
Richiedente: Cassinelli Roberto
Pratica n° 34
Data apertura: 18/04/2014
Oggetto: Richiesta conferenza di servizi per realizzazione stazione telefonia cellulare a servizio rete VODAFONE OMNITEL B.V. su terreno di proprietà privata presso strada privata Repellini ( NCT F. 10 mapp. 366)
Richiedente: VODAFONE OMNITEL B.V.
Istanza:
Note: Indizione di Conferenza dei Servizi
Pratica n° 35
Data apertura: 24/04/2014
Oggetto: SCIA per realizzazione opere interne ( L.R. n. 10/2012 all. 1 lett. e) in agenzia bancaria Piazza S. Bernardo n. 2 ( NCEU/NCT F. 7 Mapp. 146 sub. 22)
Richiedente: INTESA S. PAOLO SPA con sede in Torino Piazza S. Carlo n. 156
Pratica n° 36
Data apertura: 02/04/2014
Oggetto: SCIA per realizzazione opere ad uso temporaneo ( art. 21 bis lett.a) L.R. 16/2008)in Via Bottaro( NCEU F. 8 Mapp. 1147).
Richiedente: CANTIERE TIGULLIO SRL con sede in S. Margherita Ligure, Via Milite Ignoto n. 2
Pratica n° 37
Data apertura: 03/06/2014
Oggetto: DIA per piccolo ampliamento fabbricato ad uso ricettivo Via Roma n. 9 (NCEU F. 7 Mappale 43) (art. 12 LR 10/2012)
Richiedente: Società Priorità Progetto Sviluppo Immobiliare SRL, con sede in Viale dei Mille n. 1 – Napoli
Pratica n° 38
Data apertura: 02/09/2014
Oggetto: Adeguamento tecnologico di stazione radio base Vodafone e installazione di nuova stazione Telecom in Via Favale n. 31 presso Park Hotel Suisse
Richiedente: VODAFONE OMNITEL B.V, con sede gestionale Ivrea Via Jervis n. 13, e TELECOM ITALIA SPA, con sede Milano Piazza degli Affari n. 2
Pratica n° 39
Data apertura: 09/08/2014
Oggetto: DIA per realizzazione nuove bucature e spostamento di esistenti in struttura ricettiva sita in Via Paraggi a mare n. 8 (F. 12 Mapp. 339).( art. 12 LR 10/2012)
Richiedente: HOTEL PARAGGI SRL, con sede in S. Margherita Ligure Via Paraggi a Monte n. 17.
Pratica n° 40
Data apertura: 08/01/2015
Oggetto: DIA per ampliamento agriturismo Via Romana 53 – C.T. F. 1 Mapp. 2027-2031 (art. 12 LR 10/2012).
Richiedente: Gnocchi Roberto
Pratica n° 41
Data apertura: 30/01/2015
Oggetto: DIA per realizzazione deposito a servizio attività commerciale Corso Matteotti 137 – F.6 Mapp. 85 sub. 14 ( art. 12 LR 10/2012).
Richiedente: Brizzi Antonella, Gregori Marisa, Trattoria San Siro SNC di Palmieri Sergio e C.
Pratica n° 42
Data apertura: 11/02/2015
Oggetto: DIA per ristrutturazione con ampliamento Via Madonnetta 81 – C.F. F. 10 Mapp. 1591 e Mapp. 1405 ( art. 12 LR 10/2012).
Richiedente: Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero della Diocesi di Chiavari
Pratica n° 43
Data apertura: 25/02/2015
Oggetto: DIA per ampliamento deposito agricolo Via Dolcina alta s.n.c. – C.T. F. 3 Mapp. 1833( art. 12 LR 10/2012).
Richiedente: Nicolodi Monica
Pratica n° 44
Data apertura: 15/05/2015
Oggetto: DIA per ampliamento Villa Regina Pacis residenza protetta Via privata Costa Assunta 29 – C.F. F. 7 Mapp. 3 sub. 1( art. 12 LR 10/2012).
Richiedente: Fondazione San Girolamo Emiliani
Pratica n° 45
Data apertura: 14/07/2015
Oggetto: DIA per riqualificazione con ampliamento volumetrico di fabbricato esistente a destinazione agrituristica e contestuale demolizione di fabbricato incongruo Via Aurelia 32 – C.F. F. 1 mapp. 531-532 ( art. 12 LR 10/2012).
Richiedente: Brescia Enriqueta
Pratica n° 46
Data apertura: 13/07/2015
Oggetto: SCIA per opere edilizie Piazza San Siro n. 6/Via G. Garibotti n. 2 – Mapp. 2 sub. 15
Richiedente: Tibello Raffaele
Pratica n° 47
Data apertura: 14 – 17 – 30/07/2015
Oggetto: DIA per ampliamento fabbricato ad uso agrituristico, Via Aurelia n.32( art. 12 LR 10/2012)
Richiedente: Brescia Enriqueta
Pratica n° 48
Data apertura: 12/08/2015
Oggetto: SCIA per attività di autorimessa al pubblico
Richiedente: Hotel Regina Elena Spa
Pratica n° 49
Data apertura: 19/08/2015
Oggetto: DIA per realizzazione bucature e piscina in azienda agricola/agrituristica – Strada Vicinale Portofino Vetta
Richiedente: Ferrari Laura e Inversetti Michele
Pratica n° 50
Data apertura: 26/08/2015
Oggetto: Installazione antenna banda larga presso traliccio RAI – Loc. Portofino Vetta
Richiedente: Rebella Michele
Pratica n° 51
Data apertura: 08/09/2015
Oggetto: CILA opere interne in Piazza Martiri della Libertà n. 46
Richiedente: Santa Lucia Srl
Pratica n° 52
Data apertura: 23-29/09/2015
Oggetto: Trasformazione impianto Paraggi a Mare
Richiedente:

Vodafone Spa

Pratica n° 53
Data apertura:

21/10/2015

Oggetto:

Richiesta di A.U.A. per scarico in mare di acqua emunta da pozzo sito su mapp. 310 F 12

Richiedente:

Montanino Srl

Pratica n° 54
Data apertura:

13/10/2015

Oggetto:

CILA per manutenzione straordinaria scalo di alaggio e varo Via Bottaro

Richiedente:

Cantiere Tigullio Srl

Pratica n° 55
Data apertura:

16/10/2015

Oggetto:

DIA per ampliamento volumetrico

Richiedente:

Albergo Minerva Srl

Pratica n° 56
Data apertura:

06/11/2015

Oggetto:

CILA per rifacimento manto tetto Hotel Imperiale

Richiedente:

Hotel Imperiale

Pratica n° 57
Data apertura:

11/11/2015

Oggetto:

DIA per creazione giardino pensile sulla copertura di box esistenti

Richiedente:

Grand Hotel Miramare Spa

Pratica n° 58
Data apertura:

02/12/2015

Oggetto:

SCIA per sistemazione area in CDM

Richiedente:

Lega Navale Italiana

Pratica n° 59
Data apertura:

25/11/2015

Oggetto:

DIA per realizzazione manufatto

Richiedente:

Azienda Agricola il Leccio

Pratica n° 60
Data apertura:

27/11/2015

Oggetto:

SCIA per chiusura perimetrale di dehors mediante superfici vetrate

Richiedente:

Bar gelateria Simonetti Alma & Simonetti Lorena Snc

Pratica n° 61
Data apertura:

01/10/2015

Oggetto:

Richiesta di A.U.A. per riciclo/recupero sostanze inorganiche – Via Dogali n. 65 p.t.

Richiedente:

Olivari Luigi

Pratica n° 62
Data apertura:

27/11/2015

Oggetto:

Scia per sistemazione giardino antistante Hotel Regina Elena

Richiedente:

Hotel Regina Elena Spa

Pratica n° 63
Data apertura:

15/12/2015

Oggetto:

Richiesta permesso di costruire per ampliamento Hotel Miramare

Richiedente:

Grand Hotel Miramare Spa

Pratica n° 64
Data apertura:

15/01/2016

Oggetto:

Cila per opere interne Via Gramsci n.27

Richiedente:

Fusi Boutique Sas

Pratica n° 65
Data apertura:

16/01/2016

Oggetto:

Scia per rifacimento impianto distribuzione carburanti su Molo Foraneo

Richiedente:

Keropetrol Spa

Pratica n° 66
Data apertura:

26/01/2016

Oggetto:

Cila per ampliamento parcheggio – Agriturismo Via Aurelia n. 32

Richiedente:

Pensa Marco

Pratica n° 67
Data apertura:

29/01/2016

Oggetto:

Cila per modifiche interne Hotel Continental

Richiedente:

Hotel Continental Spa

Pratica n° 68
Data apertura:

25/01/2016

Oggetto:

Cila per opere interne Via Bottaro n. 19E e Via Favale n. 1A

Richiedente:

Rinaldo Ferrari Sas

Pratica n° 69
Data apertura:

03/02/2016

Oggetto:

Richiesta autorizzazione per adeguamento tecnologico impianto via Paraggi a Monte n. 56

Richiedente:

Vodafone Italia Spa / Telecom Italia Spa

Istanza: Allegato
Pratica n° 70
Data apertura:

10/02/2016

Oggetto:

Scia per interventi su distribuzione carburanti sito in Piazzale Cagni

Richiedente:

Keropetrol Spa

Pratica n° 71
Data apertura:

16/02/2016

Oggetto:

Comunicazione inizio lavori di ristrutturazione – Piazza Martiri della Libertà n. 46-47

Richiedente:

M.O.G. Srl

Pratica n° 72
Data apertura:

24/02/2016

Oggetto:

Cila opere interne – Corso Matteotti n. 44

Richiedente:

Costa Maria Rosa

Pratica n° 73
Data apertura:

07/03/2016

Oggetto:

: Cila opere interne – Via Privata Belvedere n. 10

Richiedente:

Immobiliare San Giuseppe Srl

Pratica n° 74
Data apertura:

07/03/2016

Oggetto:

Nuovo impianto telefonia presso Hotel Argentina, Via Paraggi a Monte n. 56

Richiedente:

Studio di Progettazione 2P p.c. TIM

Pratica n° 75
Data apertura:

11/03/2016

Oggetto:

Impianto telefonia presso Park Hotel Suisse, Via Favale n.31

Richiedente:

Studio di Progettazione 2P p.c. TIM

Pratica n° 76
Data apertura:

17/03/2016

Oggetto:

Dia realizzazione piscina in strada vicinale Portofino Vetta

Richiedente:

Inversetti Michele – Azienda Agricola Il Leccio

Pratica n° 77
Data apertura:

25/03/2016

Oggetto:

Progetto nuova stazione telefonia cellulare Via San Lorenzo

Richiedente:

Vodafone Italia Spa

Allegato: Istanza
Allegato: Conferenza servizi
Pratica n° 78
Data apertura:

04/04/2016

Oggetto:

Cila Via Bottaro n.18

Richiedente:

Romeo Paola – Pescino Snc

Pratica n° 79
Data apertura:

23/03/2016

Oggetto:

Impianto Portofino Vetta

Richiedente:

Rai Way Spa

Pratica n° 80
Data apertura:

04/05/2016

Oggetto:

Scia modifiche stabilimento balneare Bagni Margherita, Via Milite Ignoto

Richiedente:

Bagni Margherita di Moramarco Maria Cristina e c. Sas

Pratica n° 81
Data apertura:

22/04/2016

Oggetto:

Cila modifiche interne Via Garibaldi n. 9 -10

Richiedente:

Societé 23.3 Srl

Pratica n° 82
Data apertura:

09/05/2016

Oggetto:

Cila opere interne Largo Amendola n. 5-6

Richiedente:

Asse Srl

Pratica n° 83
Data apertura:

05/05/2016

Oggetto:

Scia installazione Veranda esterna, Via Cairoli n. 11 – 13

Richiedente:

Sagest Spa

Pratica n° 84
Data apertura:

25/05/2016

Oggetto:

Dia ampliamento Via Milite Ignoto n.9

Richiedente:

Grand Hotel Miramare Spa

Pratica n° 85
Data apertura:

30/05/2016

Oggetto:

Scia per installazione elementi rete T.L.C. fibra ottica, vari punti

Richiedente:

Telecom Italia Spa

Pratica n° 86
Data apertura:

15/06/2016

Oggetto:

Cila opere di manutenzione straordinaria, Piazza Martiri della Libertà n. 37- 38

Richiedente:

Brissolese Silvio

Pratica n° 87
Data apertura:

26/05/2016

Oggetto:

Istanza per implementazione stazione Via Favale n. 31

Richiedente:

Vodafone Italia Spa/ Telecom Italia Spa

Allegato: Istanza
Allegato: Progetto
Pratica n° 88
Data apertura:

24/06/2016

Oggetto:

Comunicazione attivazione impianto radioelettrico presso impianto Portofino Vetta – potenza inferiore a 10 watt

Richiedente:

Rai Way Spa

Pratica n° 89
Data apertura:

22/07/2016

Oggetto:

Scia per adeguamento tecnologico SRB Vodafone e nuova installazione SRB Telecom Via Paraggi a Monte 56 c/o Hotel Argentina

Richiedente:

Vodafone Italia Spa/ Telecom Italia Spa

Pratica n° 90
Data apertura:

10/08/2016

Oggetto:

Scia per implementazione SRB Via Favale 31 c/o Park Hotel Suisse

Richiedente:

Vodafone Italia Spa

Pratica n° 91
Data apertura:

14/09/2016

Oggetto:

Cila per interventi interni, Largo Amendola n. 15

Richiedente:

Panificio Pinamonti di Gardella Jolanda & C. Sas

Pratica n° 92
Data apertura:

04/10/2016

Oggetto:

Scia per opere di riqualificazione zona tettoia e compensazione volumetrica interna, Largo Amendola n. 15

Richiedente:

Garbarino Luciano

Pratica n° 93
Data apertura:

05/10/2016

Oggetto:

Scia per implementazione e adeguamento tecnologico Stazione RB Via Favale 31

Richiedente:

Vodafone/TIM

Pratica n° 94
Data apertura:

12/10/2016

Oggetto:

Dia per riqualificazione e ristrutturazione con ampliamento, Via Madonnetta n. 81

Richiedente:

Istituto per il sostentamento del Clero della Diocesi di Chiavari

Pratica n° 95
Data apertura:

13/10/2016

Oggetto:

Cila per opere interne c/o Grand Hotel Miramare

Richiedente:

Grand Hotel Miramare Spa

Pratica n° 96
Data apertura:

19/10/2016

Oggetto:

Richiesta autorizzazione in variante Piano del Parco per recupero porzione fabbricato tra chiostro e corpo conventuale, Via Cervara n. 10

Richiedente:

Sammi Srl

Pratica n° 97
Data apertura:

19/10/2016

Oggetto:

Richiesta autorizzazione in variante Piano del Parco per realizzazione due serre

Richiedente:

Sammi Srl

Pratica n° 98
Data apertura:

19/10/2016

Oggetto:

Richiesta autorizzazione in variante Piano del Parco per frantoio

Richiedente:

Sammi Srl

Pratica n° 99
Data apertura:

20/10/2016

Oggetto:

Cila per opere interne manutenzione straordinaria struttura alberghiera, Via Zara n. 13

Richiedente:

Architettura & Design Srl

Pratica n° 100
Data apertura:

20/10/2016

Oggetto:

Scia per realizzazione modifiche esterne, installazione di veranda in metallo e vetro, Via Cairoli n. 11 e n. 13

Richiedente:

Sagest Spa

Pratica n° 101
Data apertura:

07/11/2016

Oggetto:

Cila per modifiche interne piano primo dipendenza Villa Porticciolo c/o Hotel Metropole

Richiedente:

Hotel Metropole Srl

Pratica n° 102
Data apertura:

16/11/2016

Oggetto:

Scia per variante in corso d’opera, Via Dogali

Richiedente:

Consorzio Riviera Srl

Pratica n° 103
Data apertura:

25/11/2016

Oggetto:

Dia per ristrutturazione con ampliamento Hotel Mediterraneo, Via della Vittoria n. 18/A, ex art. 12 L.R. n. 10/102

Richiedente:

Bagni Margherita Sas di Moromarco Maria Cristina & C.

Pratica n° 104
Data apertura:

30/11/2016

Oggetto:

Cila per rifacimento controsoffitti

Richiedente:

Grand Hotel Miramare Spa

Pratica n° 105
Data apertura:

06/12/2016

Oggetto:

Scia per impianto microcellulare per telefoni su Hotel Argentina, Via Paraggi a Monte n. 56

Richiedente:

Wind e Galata Spa

Pratica n° 106
Data apertura:

09/12/2016

Oggetto:

Cila per opere Via Palestro n.26

Richiedente:

Dagaleo Sas di Pinamonti Alessandro & C.

Pratica n° 107
Data apertura:

11/01/2017

Oggetto:

Dia per opere Via Madonnetta n.81

Richiedente:

Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero per la diocesi di Chiavari

Pratica n° 108
Data apertura:

16/01/2017

Oggetto:

Scia per intervento Calata Porto n.6(art.12 L.R. n.10/2012)

Richiedente:

I. Trei Srl

Pratica n° 109
Data apertura:

25/01/2017

Oggetto:

Cila manutenzione straordinaria Via Gramsci n.43

Richiedente:

Vittoria 1942 Snc

Pratica n° 110
Data apertura:

06/02/2017

Oggetto:

Scia per fusione locali commerciali Piazza Martiri della Libertà n.48 e n.49

Richiedente:

Bar Gelateria Simonetti di Simonetti Alma e Simonetti Lorena Snc

Pratica n° 111
Data apertura:

14/02/2017

Oggetto:

richiesta applicazione art.43, 5°comma, L.R. n.16/2008, Via Pagana n.8

Richiedente:

Hotel Continental Spa

Pratica n° 112
Data apertura:

28/02/2017

Oggetto:

Cila opere interne Via Cervetti Vignolo n.5/1

Richiedente:

Agnorelli Paola

Pratica n° 113
Data apertura:

03/03/2017

Oggetto:

Cila ingresso Via Garibaldi n. 9 e n. 10

Richiedente:

Société 23.3 Srl

Pratica n° 114
Data apertura:

21/03/2017

Oggetto:

Cila opere manutenzione ordinaria Hotel Park Suisse, Via Favale n. 31

Richiedente:

La Corte Srl

Pratica n° 115
Data apertura:

28/03/2017

Oggetto:

Scia per restauro e risanamento conservativo manufatto denominato “ex frantoio” Via alla Cervara n.10

Richiedente:

Sammi Srl

Pratica n° 116
Data apertura: 05/04/2017
Oggetto: Richiesta di rilascio di permesso di costruire in deroga, ai sensi dell’art. 14, comma 1 bis, del D.P.R. n. 380/2001 s.m.i. e dell’art. 36, comma 1 bis, della L.R. n. 16/2008 e s.m.i. , per l’apertura di una nuova media struttura di vendita in Via G.B. Larco n. 5.
Richiedenti: “Talea società di gestione immobiliare S.P.A.” e “COOP Liguria società cooperativa di consumo”
Istanza:
Integrazioni e modifiche (maggio 2017):
  • Fotoinserimenti (3)
  • Tav. 9 (1) sostituisce “TAV 9 – progetto – sezioni e prospetti.pdf” in “Progetto architettonico”
Integrazioni e modifiche depositate in data 01/06/2017:
Documentazione integrativa (20 giugno 2017):
Documentazione integrativa (5 luglio 2017):
Documentazione integrativa (6 luglio 2017):
  • Articolo 14 (2) sostituisce il corrispondente Articolo 14 in “Bozza di convenzione (rev.01)”, contenuto in “Atto obbligo convenzione computo
Precisazioni e integrazioni (31/7/2017 e 22/8/2017):
Documentazione integrativa (03/10/2017) e atti richiamati:
Documentazione integrativa (18/10/2017) – sostituisce la precedente:
Documentazione integrativa (06/11/2017) – sostituisce la precedente:
PROGETTO DEFINITIVO ESAMINATO DAL CONSIGLIO COMUNALE IN DATA 13 NOVEMBRE 2017
Avviso di deposito atti (12/12/2017)
Documentazione integrativa (22/12/2017)
Documentazione integrativa (02/02/2018)
Documentazione integrativa (15/03/2019)
 
 
Pratica n° 117
Data apertura:

14/04/2017

Oggetto:

CILA per opere in corso di esecuzione all’interno del fabbricato ad uso bar, cucina, servizi igienici, senza interessamento delle parti strutturali dell’edificio.

Richiedente:

Bagni Rosa Srl

Pratica n° 118
Data apertura:

20/04/2017

Oggetto:

SCIA realizzazione struttura ricettiva “Albergo Santa Margherita Palace”.

Richiedente:

Santa Margherita Palace Srl

Pratica n° 119
Data apertura:

19/05/2017

Oggetto:

CILA per manutenzione straordinaria albergo Via Trento n. 5.

Richiedente:

Concina Michele

Pratica n° 120
Data apertura:

22/05/2017

Oggetto:

Richiesta di accertamento conformità paesaggistica e sanatoria edilizia art. 43 L.R. 16/2008.

Richiedente:

Terme Elio Srl

Pratica n° 121
Data apertura:

04/07/2017

Oggetto:

Richiesta di accertamento conformità paesaggistica e sanatoria edilizia art.43 L.R. 16/2008.

Richiedente:

Hotel Metropole Srl

Pratica n° 122
Data apertura:

17/07/2017

Oggetto:

CILA per frazionamento locale via Dogali n.58.

Richiedente:

Consorzio Riviera Srl

Pratica n° 123
Data apertura:

17/07/2017

Oggetto:

SCIA per modifiche interne nell’immobile via Privata Villa Bassa n.16 A-B-C-D.

Richiedente:

Agrifoglio Pierina

Pratica n° 124
Data apertura:

21/07/2017

Oggetto:

SCIA per realizzazione dehors piazza Martiri della Libertà n. 46 – 47.

Richiedente:

M.O.G. Srl

Pratica n° 125
Data apertura:

26/07/2017

Oggetto:

Cila per opere interne corso Matteotti n. 47- 49.

Richiedente:

Orecchia Assicurazione Sas

Pratica n° 126
Data apertura:

05/07/2017

Oggetto:

Istanza per A.U.A., Via Gramsci n. 71

Richiedente:

Cofi Srl

Pratica n° 127
Data apertura:

01/08/2017

Oggetto:

SCIA per dismissione palina portantenna, Corso Nicolò Cuneo

Richiedente:

TIM Spa

Pratica n° 128
Data apertura:

13/09/2017

Oggetto:

Richiesta permesso di costruire, Corso Marconi n.3

Richiedente:

Hotel Laurin Srl

Pratica n° 129
Data apertura:

28/09/2017

Oggetto:

CILA per opere interne, Via Maragliano n.8

Richiedente:

Pizzeria Corte Sas di Lenzo Valentina & C.

Pratica n° 130
Data apertura:

05/10/2017

Oggetto:

CILA per opere interne, Via Dogali n. 51 – 53

Richiedente:

Agnelli Kristian

Pratica n° 131
Data apertura:

11/10/2017

Oggetto:

SCIA per ristrutturazione, Via Milite Ignoto n. 30

Richiedente:

Grand Hotel Miramare Spa

Pratica n° 132
Data apertura:

16/10/2017

Oggetto:

SCIA per agibilità, Via Roma n. 10 g – 20 – 22

Richiedente:

Morello Patrizia

Pratica n° 133
Data apertura:

17/10/2017

Oggetto:

CILA per manutenzione straordinaria, Via Aurelia n. 115

Richiedente:

Cotroneo Domenico

Pratica n° 134
Data apertura:

19/10/2017

Oggetto:

Comunicazione ex art. 48, 2°C., L.R. 16/2008

Richiedente:

Merega C., Gianmarco e Roberto De Marchi

Pratica n° 135
Data apertura:

27/10/2017

Oggetto:

SCIA per potenziamento nuovi impianti FTTCAB, Via Madonnetta e Salita Buonincontri

Richiedente:

Telecom Spa

Pratica n° 136
Data apertura:

06/11/2017

Oggetto:

SCIA per agibilità, Via Dogali n.58

Richiedente:

Consorzio Riviera Srl

Pratica n° 137
Data apertura:

08/11/2017

Oggetto:

SCIA per cambio destinazione d’uso locali Via Roma n. 9

Richiedente:

Progetto e Sviluppo Immobiliare Srl

Pratica n° 138
Data apertura:

08/11/2017

Oggetto:

CILA per opere interne, Lungomare Rossetti n.1

Richiedente:

Mito Srl

Pratica n° 139
Data apertura:

10/11/2017

Oggetto:

Richiesta AUA Via Milite Ignoto n. 2

Richiedente:

Cantiere Tigullio Srl

Pratica n° 140
Data apertura:

15/11/2017

Oggetto:

CILA per opere interne Via Dogali n. 6 F – 6G

Richiedente:

Roccatagliata Domenico Snc

Pratica n° 141
Data apertura:

16/11/2017

Oggetto:

CILA per intervento, Via Favale n. 31

Richiedente:

La Corte Srl

Pratica n° 142
Data apertura:

21/11/2017

Oggetto:

SCIA cambio destinazione d’uso, Via Frugone n. 8

Richiedente:

Frugone 8 Srl

Pratica n° 143
Data apertura:

22/11/2017

Oggetto:

CILA manutenzione straordinaria, Via Bottaro n. 5

Richiedente:

Bardi Giovanni Battista

Pratica n° 144
Data apertura:

04/12/2017

Oggetto:

CILA per riqualificazione “bar a mare” Hotel Continental

Richiedente:

Hotel Continental Spa

Pratica n° 145
Data apertura:

12/01/2018

Oggetto:

CILA lavori presso Hotel Imperiale

Richiedente:

Imperial Palace Srl

Regolamenti

Regolamenti

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Deliberazione C.C. n. 39 del 05/09/2017 Individuazione fascia ex art. 26 comma 3 ter della L.R. n. 1/2007

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Piano commerciale comunale

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Piano Pubblici Esercizi – Cartografia

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Piano Pubblici Esercizi somministrazione alimenti e bevande – Individuazione zone soggette a tutela. Delibera C.C. 34/2015

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Piano pubblici esercizi somministrazione alimenti e bevande

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Piano pubblici esercizi somministrazione alimenti e bevande – Prima Revisione Anno 2012

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Piano pubblici esercizi somministrazione alimenti e bevande – Seconda Revisione Anno 2013

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Regolamento acconciatore

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Regolamento autonoleggio

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Regolamento commissione spettacolo

Linee guida in materia di barriere architettoniche
Nella Sezione SUAP – Sportello Unico delle Attività Produttive è stato pubblicato l’elenco delle tipologie di intervento urbanistico – edilizio predisposto dal SUAP con i relativi adempimenti in materia di barriere architettoniche. Scarica QUI l’elenco

19/06/2017                                                 Dr. Alessandro Russo

Modulistica Prefettura di Genova

La Prefettura di Genova, con nota pec ricevuta il 18.08.2017 (prot. n. 28217), ha dato notizia della approvazione di modulistica unificata e standardizzata relativa alle domande di licenze di polizia previste dal D.Lgs. 26.11.2016 n. 222. Attuazione dell’art. 24 del D.L. 24.06.2014 n. 90, convertito dalla L. 11.08.2014, n. 114.

 

La trasmissione al Comune di tale modulistica può avvenire esclusivamente attraverso le seguenti modalità telematiche:

1) firmata, scansionata e inviata per posta elettronica ordinaria con la copia del documento d’identità;

2) scansionata e inviata con PEC, senza necessità di allegare copia del documento di identità, quando la persona che l’ha firmata è stata identificata al momento del rilascio della PEC;

3) sottoscritta con firma digitale e inviata via PEC o posta elettronica ordinaria.

 

– Dichiarazione di consenso a ricoprire l’incarico di rappresentante nella licenza per  il commercio di armi comuni: scarica.

 

– Domanda di autorizzazione per l’esercizio del commercio di armi comuni: scarica

 

– Comunicazione per lo svolgimento di attivita’ concernenti prodotti audiovisivi: scarica

 

– Dichiarazione di consenso per la conduzione, quale rappresentante del titolare, di una sala bingo: scarica

 

– Domanda di autorizzazione per l’esercizio di sala bingo: scarica

 

– Dichiarazione di consenso per la conduzione, quale rappresentante del titolare, di un esercizio per la raccolta di scommesse: scarica

 

– Domanda di autorizzazione per l’esercizio di raccolta delle scommesse: scarica

 

– Domanda di autorizzazione per l’installazione di sistemi di gioco videolottery: scarica

 

– Comunicazione per l’esercizio dell’attività di agenzia di pubblici incanti, agenzia matrimoniale o agenzia di pubbliche relazioni: scarica

 

– Dichiarazione di consenso a ricoprire l’incarico di rappresentante del titolare per l’esercizio dell’attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto di terzi: scarica

 

– Domanda di autorizzazione per l’esercizio del commercio di oggetti preziosi: scarica

 

– Dichiarazione di consenso per lo svolgimento, quale rappresentante del titolare della licenza, di attività di commercio di oggetti preziosi: scarica

 

– Domanda di approvazione della nomina di nuovi rappresentanti e/o comunicazione della revoca dei medesimi: scarica

Sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche

    Procedimenti Amministrativi

    SVILUPPO ECONOMICO – COMMERCIO

    I moduli contrassegnati con (*) sono disponibili sul sito di Regione Liguria

    – SCHEDA ANAGRAFICA (*)

    (da allegare a ciascun modello)

    Procedimento Modulistica Disponibile
    Somministrazione alimenti e bevande – Richiesta rilascio autorizzazione apertura o trasferimento

    – Segnalazione certificata di inizio attività per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate) (*)

    – Segnalazione certificata di inizio attività per esercizi di somministrazione temporane di alimenti e bevande (*)

    Commercio in sede fissa – Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di vicinato (*)

    – Domanda di autorizzazione per l’esercizio di media o grande struttura di vendita (*)

    – Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di vendita in spacci interni (esercizio commerciale in locale non aperto al pubblico) (*)

    – Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture e/o su area pubblica (*)

    – Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio online (*)

    – Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio di vendita presso il domiclio dei consumatori (*)

    Commercio su area pubblica – Commercio itinerante generi alimentari

    – Subentro commercio su posteggio generi alimentari

    – Commercio itinerante generi non alimentari

    – Subentro commercio su posteggio generi non alimentari

    – Dichiarazione sostitutiva DURC

    Vendita straordinaria di liquidazione – Vendita liquidazione
    Vendita per conto terzi art. 115 TULPS – Richiesta licenza

    – Antimafia

    Vendita cose antiche o usate art. 126 TULPS – Dichiarazione art. 126 TULPS

    – Antimafia

    Verifica idoneità igienico sanitaria – Notifica sanitaria (*)
    Strutture ricettive – Nuova apertura struttura alberghiera
    Attività di acconciatore/estetista – Segnalazione certificata di inizio attività per l’esercizio dell’attività di acconciatore e/o estetista (*)
    Subingresso in attività di commercio, somministrazione alimenti e bevande, acconciatore, estetista – Comunicazione per il subingresso in attività (*)
    Cessazione o sospensione temporanea di attività – Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività (*)

    In Evidenza

    Avvisi / Comunicazioni

    Sul sito Agriligurianet è scaricabile la modulistica aggiornata relativa alla richiesta di contributo per la prevenzione e per la denuncia dei danni alle produzioni agricole e zootecniche e alle opere, al seguente indirizzo:

    http://www.agriligurianet.it/it/vetrina/caccia-e-pesca-sportiva/caccia/danni-da-fauna-selvatica.html

    Modulistica:

    Denuncia dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole, zootecniche e alle opere
    Richiesta di contributo per la messa in opera di strutture atte alla prevenzione dei danni arrecate dalla fauna selvatica alle produzioni agricole

    Bando pubblico per le assegnazioni di concessioni in scadenza dei posteggi nel mercato settimanale di corso Matteotti

    ELENCO PRATICHE SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE IN CORSO

    Scarica l’elenco QUI

     

    Modulistica Suap

    Si informa che nella sezione Suap – Procedimenti Amministrativi sono disponibili i moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate e per l’avvio di attività produttive di acconciatore ed estetista approvati con D.G.R. n. 476 del 16/6/2017, da utilizzarsi per i procedimenti ivi indicati.

    S. Margherita Ligure, 21/7/2017

    Il dirigente Area L. 1
    dott. Alessandro Russo

     

    Modulo denuncia danni da storni in Olivicoltura

    Recupero di terreni agricoli incolti e di terreni non agricoli

    Bando per la concessione di aiuti una tantum agli imprenditori agricoli per il recupero a fini produttivi di terreni agricoli incolti e di terreni non agricoli.

    Bando e Modelli recupero terreni

     

     

    Banca Regionale della Terra

    La Regione Liguria, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1456 del 21 novembre 2014, ha attivato la Banca Regionale della Terra, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 6 della Legge regionale n. 4 del 11 marzo 2014 Norme per il rilancio dell’agricoltura e della selvicoltura, per la salvaguardia del territorio rurale e istituzione della Banca Regionale della Terra.

     

    Obiettivi che la Regione Liguria intende perseguire:

    • Promuovere il recupero produttivo delle superfici agricole e forestali abbandonate, incolte o sottoutilizzate il cui stato di degrado costituisce fattore di rischio per l’integrità del territorio
    • Aumentare la superficie agricola e forestale utilizzata attraverso processi di ricomposizione e riordino fondiario utili ad accrescere la competitività delle aziende agricole e forestali operanti in Liguria.

     

    Come:

    La BRT è una base dati informatizzata che raccoglie le coordinate catastali e tutte le informazioni utili all’identificazione dei terreni situati in Liguria, i cui proprietari o aventi causa si dichiarino disponibili a cedere la detenzione o il possesso a terzi ovvero ad aderire a forme di gestione consorziata o associata dei fondi.

    Tali informazioni vengono pubblicate con aggiornamenti periodici sul sito regionale www.agriligurianet.it per la consultazione da parte di tutti i soggetti interessati.

     

    Destinatari del provvedimento:

    Le persone fisiche o giuridiche, che siano proprietarie, comproprietarie o usufruttuarie di terreni classificati agricoli o boschivi situati in Liguria

     

    Che cosa fare:

    Le segnalazioni di disponibilità devono essere presentate su appositi moduli predisposti dalla Regione Liguria, scaricabili dal sito www.agriligurianet.it, e possono essere:

    • Consegnate a mano al protocollo generale della Regione Liguria, Via Fieschi 15 Genova
    • Inviate tramite lettera raccomandata indirizzata a: Regione Liguria – Servizio Politiche della Montagna e della Fauna Selvatica, Via Fieschi 15 16121 Genova
    • Trasmesse tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.regione.liguria.it nonché in copia anche all’indirizzo bancadellaterra@regione.liguria.it

     

    Nota bene: le segnalazioni carenti delle informazioni essenziali previste dalla procedura e dalla modulistica, ovvero quelle prive di firma o dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali per le finalità della BRT, non verranno inserite nella base dati e pertanto verranno archiviate d’ufficio, previa comunicazione agli interessati.

     

    Struttura responsabile:

    Politiche della Montagna e della Fauna selvatica, Via Bartolomeo Bosco 15/3 – Genova

    Tel. 010 5485051/4118

    Email bancadellaterra@regione.liguria.it

     

    In una apposita sezione della BRT sono inoltre inserite le coordinate catastali e le ulteriori informazioni riguardanti i terreni in presunto stato di abbandono ai fini dell’eventuale attivazione delle procedure di recupero di cui alla Legge regionale n.18 del 11 aprile 1996 Norme di attuazione della legge 4 agosto 1978, n. 440: Norme per  l’utilizzazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate (Art. 6 comma 3 L.R. 4/ 2014).

    Tale sezione può essere implementata solo dagli Enti Pubblici quali i Comuni, il Corpo Forestale dello Stato o altri Enti Territoriali.

     

    Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare il sito www.agriligurianet.it

    Appartamenti ammobiliati a uso turistico (A A.U.T.)

    Novità in materia di appartamenti ammobiliati ad uso turistico (A.A.U.T.)

    Per effetto di quanto stabilito con deliberazione di Giunta regionale n. 346 del 5 maggio 2017 sono state approvate le disposizioni di attuazione della disciplina delle altre strutture ricettive nonché degli appartamenti ammobiliati a uso turistico (A.A.U.T.) di cui alla L.R. n. 32/2014.

     

    In particolare, per quanto riguarda gli Appartamenti ammobiliati a uso turistico (A.A.U.T.), si prevede che i proprietari o Agenzie immobiliari quali mandatarie a titolo oneroso debbano effettuare la comunicazione esclusivamente alla Regione Liguria mediante l’utilizzo della specifica procedura informatica, attraverso il seguente link: www.regione.liguria.it/homepage/turismo/strutture-ricettive/appartamenti-ammobiliati-ad-uso-turistico.html

     

    Info:

    Ufficio territoriale di Genova:

    via Maggio 3

    Lucia Fossa – tel. 010 5499883

    Lorena Torassa – tel. 010 5499786

    Jole Sciaccaluga – tel. 010.5499634

    e-mail: aautliguriage@regione.liguria.it

    Attività e Servizi Erogati

    Commercio al dettaglio in sede fissa – Esercizi di vicinato

    Commercio al dettaglio in sede fissa – Medie strutture di vendita

    Commercio al dettaglio in sede fissa – Grandi strutture di vendita

    Commercio al dettaglio su area pubblica mediante posteggio

    Commercio al dettaglio su area pubblica in forma itinerante

    Esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

    Attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi dell’art. 56 L.R. 1/2007 (nel domicilio del consumatore, in forma temporanea nelle sagre, fiere, mense aziendali, ospedali, scuole, asili, ecc…)

    Attività di vendita della stampa quotidiana e periodica

    Attività di distribuzione carburante

    Forme speciali di vendita al dettaglio (spacci interni, distributori automatici, vendita per corrispondenza, tramite televisione, vendite effettuate presso il domicilio del consumatore)

    Strutture alberghiere

    Strutture extralberghiere

    Strutture all’aria aperta

    Agriturismi

    Strutture balneari

    Autorizzazioni trattenimenti musicali

    Strutture per l’intrattenimento (cinema, discoteche, giostre, circhi)

    Apertura sala da gioco

    Acconciatore ed estetista

    Agenzie d’affari

    Attività produttive insalubri (officine, laboratori, lavanderie)

    Farmacie

    Parafarmacie

    Strutture ospedaliere, ambulatoriali e laboratori

    Palestre, impianti sportivi

    Fuochi d’artificio

    Noleggio veicoli senza conducente, rimessa veicoli

    Taxi, Noleggio veicoli con conducente

    Attività di panificazione

    Asili nido

    Sterilizzazione felini randagi

    Richieste di risarcimento danni

    Vendite di liquidazione

    Derattizzazione e disinfestazione

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