Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio | Comune di Santa Margherita Ligure

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio

Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Che cosa fornisce

Il presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni elettorali.

L’Albo è istituito presso la cancelleria della Corte di Appello di Genova, a cui compete la decisione in merito alla eventuale iscrizione e, in occasione delle elezioni, la nomina dei Presidenti di seggio.
Il Presidente della Corte d’Appello dispone la cancellazione dall’albo di coloro che abbiano perduto i requisiti stabiliti dalla legge e di coloro che si siano resi responsabili di inadempienze nell’esercizio della funzione.  Vengono, inoltre, depennate dall’Albo le persone che, chiamate a svolgere l’incarico di presidente di seggio elettorale, non lo abbiano svolto senza giustificato motivo.

L’ufficio elettorale prende atto delle decisioni del Presidente della Corte di Appello, apportando le eventuali variazioni riguardanti i cittadini iscritti all’albo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santa Margherita Ligure, in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 Come si accede

Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi all’ufficio Elettorale, ubicato in Piazza Mazzini n. 46 piano terra prima porta a sinistra

Telefono: 0185 205417-205495 Fax: 0185 280982
E-mail: boschetti@comunesml.it

Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:00

La richiesta può essere presentata:

 

  • di persona all’Ufficio Protocollo 

Piazza G. Mazzini 46, piano terra seconda porta a destra

dal lunedi al sabato ore 8.30 -12.00

mercoledi ore 15.00 – 17.00

 

  • per Raccomandata A/R

da spedire al seguente indirizzo:

Comune di S. Margherita Ligure

Servizio Elettorale

Piazza G. Mazzini 46

16038 S. Margherita Ligure

 

  • per fax

al n. 0185 280982

 

  • per posta elettronica

emailprotocollo@comunesml.it 

(allegare copia della richiesta sottoscritta con firma autografa e copia di un documento di identità oppure la richiesta sottoscritta con firma digitale)

PECprotocollo@pec.comunesml.it 

(inviare tramite la propria PEC la richiesta sottoscritta)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti da presentare

Bisogna presentare apposita domanda al Sindaco entro il 31 ottobre di ogni anno.

Modulistica

Richiesta iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.doc

Richiesta iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.pdf

Costi

Non è previsto alcun costo

Leggi e regolamenti

Legge 21 marzo 1990 n. 53, art. 38 del DPR 30 marzo 1957 n. 361, art. 23 del DPR 16 maggio 1960 n. 570

Validità

L’iscrizione all’albo è permanente, si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti previsti dalla legge oppure si può chiedere di essere cancellati.

Font Resize