/**IMPOSTAZIONE TABELLE RESPONSIVE**/

Riconoscimento legale per ottenimento SPID

Ultima modifica 22 febbraio 2022

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un'Identità Digitale che  permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati che riconoscono questo metodo di identificazione.

Si basa sul rilascio di credenziali (username e password) univoche ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il rilascio e l’utilizzo di SPID sono gratuiti.


Chi può chiederlo
Possono richiedere SPID Tutte le cittadine e i cittadini residenti in Italia. Le persone residenti all'estero non possono accedere al servizio. Per usufruire del servizio di riconoscimento che viene offerto il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, è necessario prenotare un appuntamento ai numeri: 0185205417, 0185205411, 0185205412, 0185205419, 0185205497 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12Per l’attivazione del servizio bisogna essere maggiorenni, in possesso di un documento di identità valido, della tessera sanitaria, di un’email personale e di uno smartphone.

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale – SPID puoi accedere ai tutti i servizi della pubblica amministrazione, compresi i servizi del Comune di Santa Margherita Ligure già disponibili sullo Sportello Telematico Polifunzionale, attraverso il quale presentare istanze al Comune, sul portale del SUE e su quelli di prossima attivazione. 

Gli operatori assistono l’utente in tutti i passaggi per l’ottenimento delle credenziali SPID ed effettuano la certificazione dell’identità della persona come soggetto autorizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. 

Una volta ottenute le credenziali d’accesso sarà possibile creare la propria identità digitale utilizzando uno dei seguenti siti:

  • PosteID abilitato a SPID, cliccando: 'Vuoi creare la tua identità digitale? Registrati Subito' – Identificazione presso sportello pubblico e seguendo le apposite istruzioni
  •  SIELTEID - La tua identità digitale : cliccando: 'Registrati' e scegliendo l'opzione 'Cittadino o Libero professionista' – Sportello Pubblico e seguendo le apposite istruzioni

Istruzioni per il cittadino sul completamento della procedura per il rilascio dello SPID