/**IMPOSTAZIONE TABELLE RESPONSIVE**/

Tessera elettorale

Ultima modifica 1 novembre 2021

Che cosa fornisce 
Per poter votare il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di riconoscimento. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Essa contiene le generalità del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione. E’ un documento personale che va conservato con cura perché serve per 18 consultazioni, che possono essere amministrative, politiche o referendarie. L’Ufficio Elettorale provvede a notificare, tramite il Messo comunale, la tessera elettorale a casa al compimento del 18° anno d’età o ai nuovi residenti; in quest’ultimo caso viene contemporaneamente ritirata la tessera rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera, l’Ufficio Elettorale provvede all’aggiornamento e a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni; il titolare provvederà a incollare il tagliando nell’apposito spazio della tessera.

E’ importante, prima delle elezioni, controllare:

  • se si è ancora in possesso della Tessera Elettorale;
  • se l’indirizzo scritto sulla Tessera è corretto;
  • se gli spazi destinati al timbro attestante l’atto di votazione non siano esauriti.

A chi è rivolto 
A tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti o iscritti all’AIRE di S. Margherita Ligure e regolarmente iscritti nelle liste elettorali generali, e ai cittadini comunitari maggiorenni, residenti a S. Margherita Ligure e iscritti nelle liste elettorali aggiunte. 

Duplicato della tessera elettorale
Chi ha smarrito, deteriorato o subito un furto della tessera elettorale, deve fare domanda di duplicato, su apposito modulo fornito dall’Ufficio, presentando un documento d’identità valido. Non è attualmente richiesta la denuncia di smarrimento o furto.
Nel caso di trasferimento di residenza in corso nel periodo immediatamente precedente alle elezioni, è necessario informarsi presso l’Ufficio Elettorale, in quale comune è possibile votare. 

Costi
Non ci sono costi a carico del cittadino. 

Leggi e regolamenti 
DPR n. 299 del 8/9/2000 

Tempi standard 
Il duplicato o una nuova tessera elettorale vengono rilasciati immediatamente. 

Validità 
La tessera elettorale vale per 18 votazioni. Terminati gli spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio elettorale all’atto di votazione, è necessario rivolgersi direttamente all’Ufficio Elettorale, che ne rilascerà immediatamente una nuova; è necessario presentarsi con la precedente tessera, che verrà ritirata.