Ragioneria – Economato | Comune di Santa Margherita Ligure

Ragioneria – Economato

AREA DI LINEA 2 Servizi finanziari
Servizio Contabilità generale – Economato – Concessioni cimiteriali – Mercato del pesce – Agenti contabili

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano in fondo al corridoio di destra

Recapiti:
Email fatture@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00

Dirigente:
Dott.ssa Rosalba Pilato
Telefono 0185 205405
Email

Responsabile P.O.:
Dott.ssa Francesca Tarabocchia
Telefono 0185 205428

Staff :
Barletta Teresa
Telefono 0185 205441
Dott.ssa Tassano Marta
Telefono 0185 205442
Dott.ssa Cristina Gabelloni
Telefono 0185 205427

Il servizio provvede all’espletamento delle operazioni necessarie allo svolgimento dell’attività economico-finanziaria. Nello specifico si occupa di:

  • Predisposizione documenti contabili di natura programmatica;
  • Predisposizione proposte di provvedimenti per gestione del Bilancio nel corso dell’esercizio finanziario;
  • Tenuta delle scritture contabili;
  • Espressione del parere di regolarità contabile su tutte le proposte di delibera di Giunta e Consiglio Comunale e apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria su tutte le determinazioni dirigenziali;
  • Gestione economato;
  • Gestione fatture passive;
  • Gestione pagamenti;
  • Gestione riscossioni, con esclusione delle entrate tributarie e delle entrate extratributarie derivanti dall’esercizio di attività commerciali;
  • Adempimenti connessi con la verifica di cassa trimestrale;
  • Adempimenti necessari per assunzione di nuovi mutui, pagamento rate mutui in essere;
  • Tenuta delle relazioni con la Corte dei Conti, la Ragioneria generale dello Stato, il Ministero dell’Interno, il Revisore unico dei conti, la Tesoreria Comunale, la Cassa Depositi e Prestiti;
  • Gestione del patrimonio immobiliare del Comune;
  • Gestione delle procedure di gara di competenza del servizio;
  • Gestione della cancelleria;
  • Gestione dell’Anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione dei Conti Correnti Postali.

AREA DI LINEA 2 Gestione e controllo risorse economico finanziarie
Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano in fondo al corridoio di destra

Recapiti:
Email sivori@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00

Dirigente:
Dott.ssa Rosalba Pilato
Telefono 0185 205405
Email

Responsabile:
Dott. Enrico Sivori
Telefono 0185 205432

Staff :
Lanati Patrizia
Telefono 0185 205498

L’attività dell’ufficio è volta a implementare un sistema di controllo di gestione che consenta all’ente di attuare delle manovre finalizzate ad una gestione più efficiente, efficace ed economica, con conseguente incremento dello standard qualitativo dei servizi erogati all’utenza.
Un’ulteriore attività è volta a migliorare il procedimento di rendicontazione al fine di fornire delle informazioni sempre più dettagliate e precise ai vari stakeholders del Bilancio non solo sotto il profilo finanziario ma anche sotto quello economico e patrimoniale. In particolare il servizio si occupa delle seguenti attività:

  • predisposizione dei documenti contabili di natura programmatica (DUP, Bilancio di previsione, nota integrativa, salvaguardia equilibri, assestamento generale di Bilancio, variazioni di Bilancio);
  • predisposizione documenti contabili di natura consuntiva (Conto del Bilancio, conto economico, Conto del patrimonio, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi);
  • gestione amministrativa del servizio ormeggi portuali con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune;
  • gestione amministrativa del complesso immobiliare di Villa Durazzo con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune;
  • gestione amministrativa del patrimonio comunale;
  • aggiornamento dell’inventario dei beni mobili ed immobili comunali con determinazione dei valori da iscrivere nel conto del patrimonio;
  • predisposizione Piano esecutivo di gestione (parte contabile e parte descrittiva);
  • adempimenti connessi con le nuove regole di finanza pubblica relative al pareggio di bilancio;
  • assistenza ai vari stakeholders del Bilancio ed in particolare al Revisore unico dei Conti;
  • adempimenti connessi con il Progetto Fabbisogni Standard (D.lgs 216/2010);
  • adempimenti connessi con la rilevazione consistenze di alcuni attivi patrimoniali: immobili, concessioni, partecipazioni mediante il Portale Tesoro (art.2, comma 222, Legge 191/2009 – Legge finanziaria 2010);
  • gestione fatturazione attiva;
  • tenuta dei rapporti con BDAP (Banca dati amministrazioni pubbliche);
Approvazione Bilancio di Previsione es. 2015
Approvazione Bilancio di Previsione es. 2015

DELIBERA CC. N. 31 DEL 24/6/2015 APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE ES. 2015 – RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA E BILANCIO PLURIENNALE 2015/2017 – PROGRAMMA DEI LAVORI PUBBLICI TRIENNIO 2015/2017 – ELENCO ANNUALE LAVORI PUBBLICI 2015 – PIANO ALIENAZIONI 2015.

Avvisi/Comunicazioni

Sede nuovo servizio di Tesoreria comunale dal 1° gennaio 2013

Banca Popolare di Sondrio  Piazza Mazzini 40 – 16038 Santa Margherita Ligure  GE

Ai sensi dell’art 6-ter del D.L. 09/02/2012 n° 5, convertito con legge 04/04/2012 n° 35, si pubblicano di seguito i codici identificativi delle utenze bancarie (IBAN) con le relative causali, sulle quali i privati possono effettuare i pagamenti mediante bonifico:

INTESTAZIONE – COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE
CODICE IBAN – IT37 L056 9632 1800 0001 0000 X60

CODICE BIC/SWIFT – POSOIT22

Raccolta fondi pro terremotati

Il 2 dicembre scorso gli uffici della ragioneria del comune di Santa Margherita Ligure hanno effettuato il bonifico della somma raccolta attraverso gli eventi, le manifestazioni o le singole donazioni sul conto corrente messo a disposizione dal comune per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.
Si ringrazia ancora una volta tutti coloro, associazioni e privati, che hanno voluto contribuire alla raccolta fondi per fornire un aiuto concreto.
Come indicato nella ricevuta del bonifico, la generosità di Santa Margherita Ligure contribuirà alla ricostruzione della scuola elementare di Amatrice, a vantaggio di tutti i bambini.
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Prospetto delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo nell’esercizio 2018
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Attività e Servizi erogati

Servizio Contabilità, economato e patrimonio

Pagamenti
Programmazione: Relazione previsionale  e programmatica, Bilancio annuale di previsione, Bilancio pluriennale di previsione, Certificazione del Bilancio di previsone
Gestione del Bilancio: Variazioni di Bilancio, Variazioni di PEG, provvedimento di salvaguardia degli equilibri di Bilancio, provvedimento di assestamento generale di Bilancio
Gestione amministrativa del Patrimonio, ad esclusione di quello a finalità sociale
Riscossioni
Alienazioni patrimonio immobiliare

Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

Pagamenti tramite Home Banking
Piano Esecutivo di Gestione – PEG
Controllo di gestione
Rendicontazione: Conto del Bilancio, conto economico, conto del patrimonio, Prospetto di conciliazione, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi
Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili e immobili
Contratti cimiteriali: concessioni loculi
Contratti cimiteriali: concessioni celle ossario
Contratti cimiteriali: concessioni lampade votive
Concessione banchi del Mercato del pesce

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