Servizi informatici | Comune di Santa Margherita Ligure

Servizi informatici

Area 1 Affari generali – Sviluppo del territorio – Comunicazione
Servizio Informatica

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Terzo piano prima porta a destra

Recapiti:
Fax 0185 280982
Email informatica@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
solo su appuntamento

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it

Coordinatore:
Simone Cerulli
Telefono 0185 205460

Staff : 
Fulvio Riotti
Telefono 0185 205409
Gian Paolo Bagnato
Telefono 0185 205364

Il servizio informatica ha la funzione di gestire il mantenimento e l’evoluzione di un’infrastruttura hardware e software volta all’offerta di servizi telematici a favore dei singoli uffici e della cittadinanza, nel rispetto della normativa di settore e dei criteri di efficienza e sicurezza dei dati. Le attività che l’Ufficio compie sono prettamente rivolte all’interno dell’Amministrazione perché fanno da supporto ai bisogni infrastrutturali e comunicativi dei singoli uffici. I compiti prevalenti sono i seguenti:

  • Assistenza hardware/software di 1° livello su postazioni dipendenti: risoluzione diretta del problema o smistamento richiesta a servizio di assistenza esterno;
  • Manutenzione applicativi software in dotazione ai vari servizi: aggiornamenti versione, installazione nuove postazioni, gestione rapporti con fornitori;
  • Gestione sicurezza dei dati: gestione accessi alle risorse di rete, gestione sistema backup, gestione firewall e servizi ad esso collegati (controllo accessi, configurazione porte, gestione filtri su navigazione internet, gestione antispam…);
  • Gestione posta elettronica utenti: creazione nuovi indirizzi, configurazione client di posta;
  • Gestione rete locale: gestione account di rete e relativi accessi alle risorse condivise, assistenza hardware di 1° livello su host ed apparati di rete;
  • Gestione telefonia fissa e mobile: assistenza di 1° livello su telefonia, gestione account di telefonia mobile;
  • Gestione portale web istituzionale e turistico: gestione contenuti mediante un CMS;
  • Gestione portale web intranet: gestione completa (hosting, manutenzione CMS, contenuti);
  • Assistenza su sistema di rilevazione presenze: assistenza di 1° livello o smistamento richiesta a servizio di assistenza esterno;
  • Supporto assistenza a sistema di videosorveglianza: supporto al servizio di polizia locale nell’operatività ordinaria del sistema di videosorveglianza;
  • Supporto a gestione accessi internet wireless sul territorio: partecipazione alla progettazione degli sviluppi del servizio.

Attività e Servizi erogati

Font Resize