Voto degli italiani residenti all’estero | Comune di Santa Margherita Ligure

Voto degli italiani residenti all’estero

Consultazioni elettorali – Voto degli italiani residenti all’estero

Che cosa fornisce

I cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali hanno il diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono in Italia.

 

Elezioni Comunali, Provinciali e Regionali
Per esercitare il diritto di voto i residenti all’estero devono rientrare nel Comune di S. Margherita Ligure e recarsi al seggio elettorale al quale l’elettore è assegnato. Il cittadino viene avvisato della consultazione mediante cartolina postale.

 

Elezioni Parlamento Europeo
Gli elettori residenti nell’Unione Europea ricevono dal Ministero dell’Interno un apposito certificato elettorale per votare nei seggi istituiti in loco nel Paese di residenza, qualora optino per il voto all’estero. In alternativa, possono votare in Italia presso il seggio elettorale nel Comune di S. Margherita Ligure.

Gli elettori residenti in Paesi extracomunitari, per poter esercitare il proprio voto, devono rientrare in Italia; sono avvisati tramite una cartolina-avviso.

 

Elezioni Parlamento Italiano e Referendum
Per le elezioni politiche è stata istituita l’apposita Circoscrizione Estero per l’elezione di 6 senatori e 12 deputati. I cittadini residenti all’estero, sia in occasione di elezioni politiche sia di referendum nazionali abrogativi o costituzionali, possono esprimere il voto per corrispondenza presso la propria abitazione di residenza all’estero. L’elettore riceverà un plico dal Consolato competente contenente le schede elettorali e una busta affrancata, per la successiva spedizione al proprio Consolato delle schede votate.

E’ possibile rinunciare al voto per posta, dandone comunicazione scritta al competente Consolato, entro il 31 dicembre dell’anno precedente le elezioni politiche ed entro il decimo giorno successivo alla indizione delle consultazioni referendarie e politiche, in caso di scioglimento anticipato delle Camere. 

 

A chi è rivolto
Ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali del Comune di S. Margherita Ligure. 

 

Come si accede 

Per ulteriori informazioni e per il ritiro della Tessera elettorale, nel caso in cui non se ne è in possesso, occorre presentarsi all’ufficio Elettorale, ubicato in Piazza Mazzini n. 46 piano terra prima porta sulla sinistra

Telefono: 0185 205417-205495 Fax: 0185 280982
E-mail: boschetti@comunesml.it 

Orario apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:00 

 

Documenti da presentare 

Per poter votare in Italia è necessario presentarsi al seggio elettorale muniti di documento d’identità e tessera elettorale 

 

Costi 

Non è previsto alcun costo 

 

Leggi e regolamenti 

L. 27/12/2001 n. 459   

Font Resize